Anche Instagram dice addio all’ordinamento classico dei post, ossia quello in cui vediamo per prime le immagini che i nostri contatti hanno caricato più di recente, e si prepara ad adottare quello considerato più “smart” in cui la successione delle immagini non è più basata sul momento di upload ma su valutazioni di un algoritmo. Il cambiamento avverrà nel corso di questo mese.
Secondo quanto spiega lo staff di Instagram il nuovo tipo di ordinamento si basa su parametri come il momento del singolo post ma soprattutto le interazioni con le persone che pubblicano le fotografie. Più interagiamo con alcuni contatti, più aumenta la possibilità che le loro foto appaiano in cima al nostro feed.
Tutto questo perché, secondo Instagram, il metodo classico di ordinamento ci fa perdere in media il 70 percento delle foto postate online, mentre quello nuovo “aiuta le persone a vedere un maggior numero di video e foto di loro interesse“.
Può essere. I commenti degli utenti per ora sono negativi e il parallelo con le frequenti “riorganizzazioni” della timeline di Facebook (che è la casa madre di Instagram) sono abbastanza ovvi. Vedremo segli utenti alla fine si abitueranno a una visione diversa.