Un’applicazione sviluppata da 3WLab per l’area laziale.
Sviluppata da 3Wlab per iPod e iPhone 3G e 3Gs, l’applicazione “Aria Lazio” consente di conoscere, con aggiornamento quotidiano, i dati relativi alla qualità dell’aria nella regione Lazio prodotti ed elaborati da Arpa Lazio, l’ente pubblico che svolge attività tecnico-scientifica e di monitoraggio.
La posizione dell’utente è individuata mediante geolocalizzazione satellitare, dopodichè vengono inviate su iPod o iPhone tutte le informazioni relative alla qualità dell’aria rilevate dalla stazione di monitoraggio più vicina.
Per tutti gli elementi inquinanti tenuti sotto controllo in base alla normativa (ozono, benzene, ossidi di carbonio, ossidi di azoto, polveri sottili) è indicata la quantità rilevata e nel caso questa superi la soglia consentita, scatta un alert per l’utente.
L’applicazione consente di conoscere la situazione della qualità dell’aria per ognuna delle centrali di rilevamento dati presente nel Lazio, di consultare lo storico dei rilevamenti effettuati su ogni stazione, di visualizzare in forma di grafico l’andamento su base mensile.
Attualmente è in distribuzione gratuita su Apple Store.
A breve sarà rilasciata la versione dell’applicazione per il sistema Android, in distribuzione gratuita su Android Market.
- Telecom Italia porta l’assistenza sull’iPhone
- La mappa delle minacce informatiche su iPhone
- La sicurezza aziendale ai tempi dell’iPhone
- Firefox a fine giugno sull’iPhone, ma in edizione ridotta
- Axis aiuta gli installatori online e sull’iPhone
- Dopo il jailbreaking anche Android sull’iPhone
- Team Viewer, il pc visto con l’iPhone
- Accesso remoto al desktop aziendale con iPhone