Nell’Europa dei 5, una delle regioni di rilevamento del mercato mobile da parte di Kantar Worldpanel ComTech, dove i cinque sono Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, il mercato dei sistemi operativi per il mondo mobile assegna ad Android il 78,1 per cento del mercato, ad iOS il 17,3 per cento, a Windows Phone il 4,1 per cento, lasciando agli “others” nemmeno l’onore dell’1 per cento.
Crescono entrambi, Android e iOS, se pure con percentuali diverse, generalmente più significative per Android.
Per quanto riguarda l’Italia, l’ultima rilevazione realizzata a fine agosto assegna ad Android un +7,7% dal 74,8 all’82,5 per cento, ad iOS un +1,6% dal 10,6 al 12,2 per cento del mercato, a Windows Phone un pesante -8,8 per cento dal 13,7 per cento al 4,9, mentre la categoria degli “others” si ferma allo 0,3 per cento.
Stati Uniti, Australia e Giappone sono i tre Paesi nei quali il confronto tra le due teste di serie sembra trovare un po’ di equilibrio in più. Così, sul mercato americano Android addirittura scivola al 65,2 per cento, iOS si guadagna un +2,5 per cento e sale alla soglia del 31 per cento di market share.
In Australia, dove Android guadagna però un robusto 9,4 per cento, il confronto è 62 a 32 (per cento), mentre in Giappone siamo a un 66 a 32.