I dati Strategy Analytics parlano chiaro: Google Android ed Apple iOS, da soli, detengono oggi il 92% del mercato globale, una cifra record mai raggiunta prima.
Abbiamo appena parlato dell’abbandono definitivo di Symbian da
parte di Nokia. Una scelta che, sebbene fosse nell’aria ormai da tempo, è
la cartina tornasole di quanto il mercato dei dispositivi mobili sia
cambiato nel giro di un paio d’anni.
Strategy Analytics,
nota società attività nel settore delle ricerche di mercato, ha
pubblicato i dati aggiornati che fotografano il settore dei device
mobili nell’ultimo trimestre del 2012. Su tutti, un elemento balza
immediatamente agli occhi: Google Android ed Apple iOS, da soli, detengono oggi il 92% del mercato globale, una cifra record mai raggiunta prima.
I
dispositivi Android venduti nell’ultima parte dell’anno sarebbero stati
circa 152 milioni, quasi il doppio rispetto al numero di device
acquistati dagli utenti esattamente un anno prima (80,6 milioni). Si
tratta di una performance che conferma Android leader indiscusso con il
70,1% delle quote di mercato (a fine 2011 il robottino verde era
accreditato del 51,3%).
Di contro, Apple iOS godrebbe di un 22%,
sostanzialmente in linea rispetto al valore dell’anno precedente.
Secondo Strategy Analytics, la Mela avrebbe fatto segnare una buona
crescita in termini di dispositivi venduti (dai 37 milioni dell’ultimo
trimestre 2011 ai 47,8 milioni dell’ultimo trimestre 2012) nonostante
iOS abbia evidenziato un leggero declino. Fra i produttori, Samsung si
conferma in testa alla classifica con il 29% delle quote (+5,8%),
seguita da Apple con il 22% (-1,6%).
Un robusto segno positivo,
complessivamente, per l’intero mercato dei dispositivi mobili che fatto
siglare un numero di vendite record nel 2012: 700 milioni di device
rispetto ai 490,5 milioni del 2011.