ANGELINI-ACRAF – KPMG

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Efficienza. MOTIVAZIONE: "Il processo di reingegnerizzazione del magazzino messo in atto dall’utente è andato in direzione dell’efficienza, passando da una realtà che effettuava poche consegn …

SAPFORUM05 AWARD per la miglior Efficienza.


MOTIVAZIONE: "Il processo di reingegnerizzazione del magazzino messo in atto dall’utente è andato in direzione dell’efficienza, passando da una realtà che effettuava poche consegne in grandi volumi a una nuova organizzazione in grado di effettuare un maggior numero di consegne in volumi anche ridotti".


LA SOLUZIONE: SAP Wm-Mobile Data Entry è la soluzione implementata da KPMG per la riorganizzazione del magazzino prodotti finiti della Acraf, principale società della Divisione Farmaceutica del Gruppo Angelini, che opera nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, nella produzione di principi attivi e nella produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti etici, Otc, parafarmaceutici e veterinari. Il progetto ha previsto un empowerment delle funzionalità di SAP Warehouse Management, ottimizzando la gestione del magazzino prodotti finiti dello stabilimento di Ancona attraverso personalizzazioni mirate del modulo WM e l’integrazione con i terminali in radiofrequenza per la lettura del barcode, realizzata con SAPConsole, e ha interessato tutte le principali movimentazioni, attraverso l’implementazione del nuovo modello dei flussi di magazzino e delle strategie di prelievo e stoccaggio. "Il problema principale – sottolinea Paolo Coacci, partner KPMG area Enterprise solutions – è stato rappresentato dall’avviamento del nuovo sistema in un periodo vicino all’alta stagionalità, quindi con il magazzino saturo e con picchi di consegna da evadere. Particolare attenzione ha richiesto la familiarizzazione degli operatori di magazzino con i nuovi processi, con i terminali RF e con i nuovi commissionatori. Il progressivo ampliamento del portafoglio prodotti e il contemporaneo aumento della frammentazione degli ordini hanno reso necessario il ripensamento dell’organizzazione del magazzino di distribuzione in ottica consumer market, per poter mantenere elevati livelli di efficienza e di servizio". La riorganizzazione del magazzino attraverso la soluzione SAP WM-Mobile Data Entry ha consentito all’azienda di aumentare l’efficienza nella distribuzione imposta dall’evoluzione del business che ha visto il moltiplicarsi del numero delle referenze, delle consegne e delle righe per ordine, mentre contemporaneamente diminuivano i volumi della singola consegna.




DICHIARAZIONE DELL’A.D., FRANCO MASERA: "L’evoluzione del business di Acraf richiedeva un profondo ripensamento dei processi logistici, delle applicazioni a supporto e l’introduzione di tecnologie RF. L’approccio multidisciplinare (organizzazione, processi, automazione, sistemi) suggerito da KPMG ha permesso di indirizzare le varie componenti del cambiamento al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del magazzino di distribuzione".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome