Home Aziende Anthropic Anthropic ottiene la certificazione ISO 42001 per l'AI responsabile

Anthropic ottiene la certificazione ISO 42001 per l’AI responsabile

Anthropic ha annunciato di aver ottenuto la certificazione accreditata secondo il nuovo standard ISO/IEC 42001:2023 per il suo sistema di gestione dell’AI. La norma ISO 42001 – sottolinea l’azienda – è il primo standard internazionale che definisce i requisiti per la governance dell’AI e contribuisce a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile.

A spiegare cos’è e perché è importante questo standard, è la stessa International Organization for Standardization. ISO/IEC 42001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un Artificial Intelligence Management System (AIMS) all’interno delle organizzazioni. È pensato per le entità che forniscono o utilizzano prodotti o servizi basati sull’intelligenza artificiale, al fine di garantire uno sviluppo e un utilizzo responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale.

ISO afferma che l’ISO/IEC 42001 è il primo standard di sistema di gestione dell’AI al mondo e fornisce una guida preziosa per questo settore tecnologico in rapida evoluzione. Affronta le sfide uniche che l’AI pone, come le considerazioni etiche, la trasparenza e l’apprendimento continuo. Per le organizzazioni, definisce un modo strutturato per gestire i rischi e le opportunità associate all’AI, bilanciando innovazione e governance.

Anthropic mette in evidenza come il conseguimento di questa certificazione sottolinei l’mpegno dell’azienda per la sicurezza e lo sviluppo responsabile dell’AI. Fornisce una convalida indipendente del fatto che Anthropic ha implementato un framework completo per identificare, valutare e mitigare i rischi potenziali associati ai suoi sistemi AI. Gli elementi chiave includono:

  • Politicy e processi per garantire che i sistemi AI siano progettati, sviluppati e distribuiti in modo etico, sicuro e responsabile;
  • Test e monitoraggio rigorosi per verificare che i sistemi si comportino come previsto e che i potenziali impatti negativi siano affrontati in modo proattivo;
  • Misure di trasparenza per fornire informazioni adeguate agli utenti e alle parti interessate;
  • Ruoli, responsabilità e supervisione stabiliti per mantenere pratiche responsabili.

Maggiori informazioni sono disponibili nel blog di Anthropic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php