Antivir – Spartano, ma molto efficace

maggio 2005 Antivir è un software antivirus di origine tedesca da tempo gratuito per uso personale. Il suo principale punto di forza consiste nella leggerezza, sia in termini di spazio occupato su disco che di risorse macchina impiegate dal modulo resi …

maggio 2005 Antivir è un software antivirus di origine tedesca da tempo gratuito per uso personale.

Il suo principale punto di forza consiste nella leggerezza, sia in termini di spazio occupato su disco che di risorse macchina impiegate dal modulo residente in memoria.

Le funzionalità offerte dall’antivirus rispecchiano l’interfaccia, decisamente “spartana” e un po’ fuori moda.

Antivir è da considerarsi come un software antivirus di base, efficace ed efficiente, che però non include possibilità oggi universalmente apprezzate e richieste in software di questo tipo.

La prima mancanza è l’assenza di un modulo per il controllo in tempo reale della posta elettronica in arrivo ed in uscita.

Eventuali e-mail contenenti allegati infetti, finiscono quindi negli archivi di posta elettronica senza che Antivir effettui alcuna azione preventiva.

Il programma, tuttavia, qualora si tenti di aprire o un messaggio infetto o, peggio, si provi ad eseguire un virus allegato, blocca l’operazione e mette subito in guardia l’utente.

L’installazione del software è molto semplice e si conclude in pochi istanti.
Antivir, durante la fase di setup, richiede se il sistema debba essere protetto dai dialer, software ampiamente diffusi in Rete che – se eseguiti – interrompono la connessione Internet in corso e tentano di collegarsi a numeri telefonici con prefisso internazionale o a numerazioni a pagamento.

L’antivirus si compone di due moduli a sé stanti: Guard è la parte di Antivir che resta residente in memoria e controlla costantemente l’attività dei dischi fissi mentre cliccando sulla voce Antivir dal menu Programmi di Windows, è possibile accedere alla finestra del programma principale.

Terminata l’installazione, verrà effettuata una prima scansione del disco fisso: se lo si desidera, è possibile annullarla; si potrà eseguirla in seguito in un qualunque momento.

Un semplice doppio clic sull’icona di Antivir visualizzata nella traybar di Windows consente di accedere all’interfaccia utente del modulo residente in memoria, in grado di effettuare un controllo in tempo reale su tutti i file copiati, eseguiti o modificati sul sistema.

Antivir non è minimamente paragonabile ai mastodontici software antivirus oggi presenti sul mercato: la sua leggerezza ne fa una scelta particolarmente interessante per tutti i sistemi più datati.

Peccato che Antivir non eccella per funzionalità.
Gli aggiornamenti antivirus, inoltre, sebbene rilasciati con regolarità, sono spesso molto pesanti da scaricare mentre altri prodotti (ad esempio, lo stesso AVG) usano un approccio di tipo incrementale che riduce di gran lunga la mole di dati da prelevare.

Talvolta abbiamo anche registrato qualche attesa di troppo durante la connessione al sito Web del produttore.

Il sito del produttore per il download: www.free-av.com

Carta d’identità
Software: Antivir v6.30
Categoria: Sicurezza
Produttore: AntiVir PersonalProducts
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 15 MB
S.O. Win 9X, NT, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome