Con i TradeOff Tool la società mette a disposizione strumenti Web per capire come si può compensare il consumo di energia.
L’offerta di Apc in materia di risparmio energetico e dell’efficienza di funzionamento dei sistemi si è recentemente arricchita con i TradeOff Tool, applicazioni Web che vogliono consentire alle aziende di calcolare e tenere sotto controllo una serie di fattori critici in ambito data center.
Nello specifico, sono sette le funzionalità proposte: il Carbon Calculator, mostra quanto “verde” sarebbe il centro dati se si convertisse l’uso energetico in emissioni di carbonio.
L’Energy Efficiency Calculator, invece, consente di profilare il data center calcolandone l’efficienza e i costi energetici attraverso caratteristiche chiave. Terzo tool è il Capital Coat Calculator, che permette di identificare i parametri fondamentali dell’infrastruttura fisica e su di essi di quantificare i costi base. Compito del Virtualization Energy Cost Calculator è, poi, quello di illustrare i risultati di risparmio energetico ottenuti dalla virtualizzazione dei server, mentre il Power Sizing Calculator, definisce le caratteristiche più importanti del peso dell’It e informa di quanta energia sarà necessaria per il suo funzionamento. La natura interattiva di questo tool permette di sperimentare e vedere cosa accadrebbe se fosse modificato il carico dedicato a server, mainframe e storage.
La funzione InRow Containment Selector, invece, consente di generare un prototipo di rack e una configurazione di row cooling basata sulle preferenze di layout degli user e sulle limitazioni fisiche dello spazio dedicato ai server, il tutto per generare una configurazione ottimale.
Infine, l’Ac vs. Dc Calculator, offre la possibilità di confrontare l’efficienza energetica di quattro diverse architetture di distribuzione energetica (Legacy AC, Best Practice Ac, 415 V AC e 380 V DC).
I TradeOff Tool sono disponibili sul sito Web di Apc.
Marisa Lentoni