Apl, i nuovi server Sparc di Sun e Fujitsu

Per metà 2006 le due società avranno gli stessi server Unix (Solaris) basati sui nuovi processori Sparc.

3 giugno 2004

Per il 2006 le linee di server Sparc di Sun e Fsc saranno una cosa sola. La circostanza è il frutto di un accordo che Sun e Fujitsu hanno ulteriormente siglato, allo scopo di migliorare la loro penetrazione sul mercato, anche sotto il profilo del canale distributivo.


Le due società, infatti, hanno esteso il loro un ventennale rapporto di collaborazione strategica per includere lo sviluppo e la realizzazione congiunta di sistemi basati su sistema operativo Solaris e processori Sparc di nuova generazione. Ovvero, hano pianificato l’era “post-UltraSparc IV”.


Fujitsu e Sun, allora, uniranno le rispettive linee di prodotti server basate su Solaris e Sparc entro la metà 2006, dando vita a una linea di sistemi per applicazioni di data center: Advanced Product Line (Apl).


I server Apl supporteranno gli ambienti operativi di classe enterprise Solaris e Java, oltre a tutte le possibili applicazioni di fascia enterprise.


Una volta completa, la gamma Apl sostituirà le attuali linee di prodotti Sun Fire di Sun e Primepower (Unix) di Fujitsu.


Gli utenti di server Unix di Sun e Fsc, quindi, beneficeranno della compatibilità binaria prevista dalla roadmap dei sistemi Sparc.


A completamento dell’annuncio, Fsc ha comunicato la propria collaborazione con Sun nell’area Emea, che intende segnare un passo avanti per entrambe le società in termini di miglioramento tecnologico e capacità di time-to-market, per commercializzare, distribuire e supportare le soluzioni basate su Sparc e Solaris.


Una particolare area di collaborazione, poi, riguarderà la costituzione di solution center dedicati, ciascuno dei quali focalizzato sull’implementazione di particolari soluzioni: dall’hardware al middleware fino all’integrazione delle applicazioni in ambienti Business critical computing.


In tal senso, l’accordo odierno può essere inserito da Fsc nel contesto dell’iniziativa Triole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome