I servizi che funzionano sono quelli che soddisfano un bisogno, per quanto di nicchia. Per chi ama la propria auto uno dei “bisogni” che raramente si ha il tempo di soddisfare è quello di averla pulita con regolarità. Ora, come direbbe Apple, “c’è un’app”: l’italiana Reddoak ha sviluppato Mister Lavaggio, un’applicazione iOS per mettere in contatto chi vuole lavare la propria vettura con uno staff di professionisti presenti in una quarantina di città che effettuano il lavaggio auto a domicilio.
Gli utenti usano Mister Lavaggio per prenotare un lavaggio fissando orario, luogo e tipo di pulizia (interna, esterna o entrambe le modalità insieme). Al momento stabilito il “lavaggista” si reca presso il luogo dove è posizionata l’auto ed effettua il lavaggio.
Si può fare ovunque, spiegano gli sviluppatori, perché il lavaggio non richiede acqua e si basa su un prodotto speciale brevettato, certificato, ecologico e biodegradabile.
Il mercato, secondo Reddoak, è interessante. In Italia ci sono 40 milioni di auto che vengono lavate in media 5 volte l’anno. Solo nel 2015 sono stati fatturati 2,1 miliardi di euro per lavare le auto.