Nel corso di Appian World 2022, evento che si tiene a Fort Lauderdale, in Florida (USA), dal 25 al 27 aprile, Appian ha annunciato oggi #lowcode4all, un programma incentrato sull’accesso all’istruzione e alla certificazione low-code per promuovere l’avanzamento di carriera e le opportunità per la prossima generazione di sviluppatori low-code. Il programma gratuito accompagna i partecipanti idonei lungo un percorso chiaro per imparare la tecnologia low-code e completare l’esame Appian Certified Associate Developer. Appian mira a rilasciare almeno 1.000 borse di studio #lowcode4all quest’anno.
Riducendo gli ostacoli di natura economica, #lowcode4all democratizza l’accesso a una carriera nel low-code. Inizialmente il programma sarà disponibile per gli studenti universitari o già laureati, gli studenti che hanno momentaneamente sospeso il proprio corso di studi, i disoccupati, o coloro che desiderano cambiare lavoro.
Appian ha creato, appositamente per il programma, un nuovo Badge Low-Code Ready, condivisibile su LinkedIn e destinato a comunicare ai potenziali datori di lavoro che il candidato ha ricevuto formazione sul low-code ed è pronto ad entrare a far parte di un team. Dopo aver ottenuto il badge i partecipanti al programma ricevono un voucher per l’esame di certificazione. Una volta ottenuto lo status di Appian Certified Associate Developer, i partecipanti al programma avranno la possibilità di entrare in contatto con i reclutatori che fanno parte della rete di Hiring Partner #lowcode4all.
Il CEO di Appian, Matt Calkins, ha dichiarato: “L’economia globale ha bisogno di più sviluppatori. La semplicità nell’apprendimento del low-code permette alle persone di cambiare carriera, aggiornare le competenze e migliorare le proprie condizioni economiche. Appian è impegnata ad aprire a tutti i percorsi di carriera basati sul low-code.”
Per i partecipanti al programma #lowcode4all sono previsti:
- Un programma di studi low-code completo e risorse didattiche
- Un chiaro percorso di apprendimento per conseguire il Badge Low-Code Ready e partecipare gratuitamente all’esame Appian Certified Associate Developer
- Contatto con i reclutatori attraverso la rete degli Appian Partner
- Supporto per la ricerca di un lavoro (aiuto per lo sviluppo del curriculum, consigli per i colloqui, ecc.).
Secondo Morgan Stanley, c’è una carenza di 1,4 milioni di ingegneri di software professionale solamente negli Stati Uniti. La tecnologia low-code, uno dei settori in più rapida crescita oggi, riempirà quel vuoto perché permette virtualmente a chiunque di diventare uno sviluppatore. Gartner prevede che, entro il 2025, il 70% delle nuove applicazioni sviluppate dalle aziende utilizzerà tecnologie low-code o no-code, rispetto a una percentuale inferiore al 25% registrata nel 2020.
Come parte di #lowcode4all, Appian sta anche creando la coalizione #lowcode4all, che includerà un mix diversificato di istituzioni non-profit, aziendali e accademiche per aiutare il programma a raggiungere tutti i partecipanti idonei. I primi partner comprendono aziende di formazione e recruiting SkillStorm, Revature, Ethnus e Xebia.