Finalmente disponibile il file system di Apple per le San dedite al workflow video e non solo.
Apple ha annunciato di aver inziato a consegnare Xsan, il proprio file system San di classe enterprise che un mese fa era stato dato in ritardo.
Il sistema è disponibile a 832,50 euro.
Xsan è un file system cluster a 64-bit per Mac OS X che permette di consolidare le risorse storage e fornire a molteplici computer l’accesso a livello file di read/write simultanei su volumi condivisi con Fibre Channel.
Ora fino a 64 professionisti del video possono accedere simultaneamente a un singolo volume di storage che supporta stream video multipli a larga
banda per il workflow nell’editing di film e di video, nel broadcast, e nella creazione di effetti visivi e di motion graphic.
Xsan, infatti, è indirizzato tanto ai workflow intensi nell’ambito del
video professionale, quanto al consolidamento dello storage per il mercato aziendale, il settore pubblico, il mercato education e il computing ad alte prestazioni.
Funzionalità avanzate come metadata controller failover e il multipathing Fibre Channel garantiscono l’alta disponibilità; il blocco a livello file permette a sistemi multipli di leggere e scrivere contemporaneamente sullo stesso volume.
Il set up, l’amministrazione e il monitoraggio sono integrati nel software di amministrazione di Xsan fornendo la gestione dei volumi, la configurazione del file system San e il monitoraggio remoto in un’applicazione integrata.
Xsan è interoperabile con il file system StorNext di Adic, può essere utilizzato in ambienti eterogenei che includono piattaforme server con sistema operativo Windows, Unix e Linux, ed è supportato da StorNext Management Suite, il software Adic per il data management.