Un conto è guardare i ricavi del mercato smartphone e un conto è guardarne gli utili, perché chiaramente le aziende puntano a vendere sempre di più ma poi a fine mese (o trimestre) conta anche quanto si è guadagnato al netto delle spese. Da questo punto di vista Apple guida largamente il mercato già da tempo.
Strategy Analytics ora ha confermato questa conclusione anche per il 2016. Assemblando le varie cifre del mercato smartphone ha concluso che nel corso dell’anno gli utili operativi di tutto il settore sono stati di circa 53,7 miliardi di dollari. Di questi, ben 44,9 sono finiti nelle casse di Apple (fa l’83,6 percento, meno bene del solito). In questa classifica segue Samsung, che nel 2016 ha guadagnato però solo 8,3 miliardi di dollari dai suoi molti smartphone.
Questione ovviamente di margini, quindi di vendere non solo a prezzi mediamente alti ma anche di mantenere bassi i costi complessivi. Secondo i dati raccolti Apple nel 2016 aveva un margine operativo del 32 percento, circa il triplo di quello di Samsung. Agli altri produttori del mercato smartphone, perlopiù cinesi con prodotti di fascia più bassa, restano le briciole degli utili anche se i loro fatturati sono in decisa ascesa.