Come sappiamo, per conformarsi ai requisiti del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione europea, la cui scadenza è stata fissata per il 7 marzo, Apple ha apportato importanti modifiche a iOS, Safari e alla distribuzione di app sul proprio App Store.
Tali modifiche saranno disponibili per gli utenti dei 27 Paesi membri dell’UE a partire da marzo 2024 e gli sviluppatori hanno avuto la possibilità di iniziare a utilizzare e prepararsi per queste opzioni con le versioni beta di Xcode 15.3 e iOS 17.4, update che includono gli aggiornamenti atti a supportare i cambiamenti in atto.
Nel frattempo, Apple ha anche pubblicato e costantemente aggiornato il documento di supporto che fornisce agli sviluppatori tutte le informazioni e le istruzioni utili a tenersi al passo con queste significative novità.
In sintesi, ciò che cambia per iOS è:
- Nuove opzioni per la distribuzione di app iOS su marketplace alternativi, tra cui API e controlli che consentono agli sviluppatori di offrire le loro app iOS per il download da marketplace alternativi e di proteggere la loro proprietà intellettuale.
- Nuovo framework e nuove API per la creazione di marketplace di app alternativi su iOS, che consentono agli sviluppatori di marketplace di installare le app e gestire gli aggiornamenti per conto di altri sviluppatori dalla loro app marketplace dedicata, e di far autenticare la loro app per la sicurezza e l’integrità del sistema.
- Nuovi framework e API per motori di browser alternativi: interoperabilità che consente agli sviluppatori autorizzati di utilizzare motori di browser diversi da WebKit per le app browser e le app con esperienze di navigazione in-app.
- Nuove API per abilitare i pagamenti contactless nel SEE: Apple sta anche condividendo le modifiche conformi al DMA che hanno un impatto sui pagamenti contactless. Tra queste, nuove API che consentono agli sviluppatori di utilizzare la tecnologia NFC nelle loro app di bankinge di tipo wallet in tutto lo Spazio economico europeo.
- Ampliamento dei controlli sulle app predefinite: consente agli utenti di selezionare e gestire un marketplace di app e/o un’app per i pagamenti contactless come predefinita nelle Impostazioni e aggiunge un nuovo modo per scegliere il browser web di default.
- Modulo di richiesta di interoperabilità: consente agli sviluppatori di presentare richieste di interoperabilità con le funzioni hardware e software di iPhone e iOS.
Per quanto riguarda Safari su iOS: la schermata di scelta dell’utente offre agli utenti ulteriori modi per scegliere un browser web predefinito da un elenco di opzioni.
Le novità che l’App Store:
- Nuove opzioni per l’utilizzo di payment service provider (PSP) alternativi all’interno dell’app di uno sviluppatore per elaborare i pagamenti di beni e servizi digitali, in alternativa al sistema di acquisto in-app dell’App Store su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS.
- Nuove opzioni per l’elaborazione dei pagamenti tramite link all’acquisto: gli utenti possono completare una transazione per beni e servizi digitali sulla pagina web esterna dello sviluppatore, in alternativa al sistema di acquisti in-app dell’App Store su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Gli sviluppatori possono includere informazioni nelle loro app dell’App Store per informare gli utenti dell’UE di promozioni, sconti e altre offerte disponibili al di fuori della loro app quando presentano un link di uscita.
Per l’analisi riguardanti le app degli sviluppatori e la portabilità dei dati degli utenti:
- Ampliamento dei developer app analytics: fornisce agli sviluppatori metriche aggiuntive e migliorate con più di 50 nuovi report da iOS e App Store in tutto il mondo, in aree come il coinvolgimento, il commercio, l’utilizzo delle app e altro ancora.
- Nuova API per la portabilità dei dati degli utenti per richiedere e trasferire i dati dell’account App Store: consente agli sviluppatori di marketplace di app di richiedere l’autorizzazione degli utenti per recuperare e importare nuovi dati sull’utilizzo dell’App Store.
Oltre a tutto questo, nuovi termini commerciali sono disponibili per le app nell’UE. Per riflettere i requisiti del DMA per la distribuzione alternativa e l’elaborazione dei pagamenti, Apple sta condividendo anche nuovi termini commerciali per le app nell’UE. Gli sviluppatori possono scegliere se rimanere alle condizioni esistenti di Apple o adottare le nuove condizioni che riflettono le nuove funzionalità.
La pagina di supporto per gli sviluppatori include infine anche una sezione di domande e risposte sul tema.