Apple e Malala Fund avviano una collaborazione per sostenere le attività d’istruzione delle ragazze e di difesa delle pari opportunità. Apple diventerà il primo importante partner del fondo e consentirà di espanderne ulteriormente gli sforzi.

Il Malala Fund è stato co-fondato da Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, e dal padre Ziauddin. Malala è una studentessa e attivista pakistana sopravvissuta a 15 anni a un tentativo di assassinio da parte dei talebani. Il Malala Fund sostiene il diritto di ogni ragazza a 12 anni di istruzione gratuita, sicura e di qualità.

Malala Fund e Apple insieme per l’istruzione delle ragazze

Il Malala Fund prevede di raddoppiare, con il sostegno di Cupertino, il numero di sovvenzioni concesse dal proprio Gulmakai Network. L’iniziativa Gulmakai Network del Fondo attualmente supporta programmi in Afghanistan, Pakistan, Libano, Turchia e Nigeria. Il Malala Fund prevede inoltre di estendere i programmi di finanziamento in India e America Latina. L’obiettivo iniziale è di estendere le opportunità di istruzione secondaria a oltre 100.000 ragazze.

Apple offrirà sostegno di vario genere alle iniziative dell’organizzazione. Tim Cook stesso, il CEO di Apple, entrerà a far parte del consiglio direttivo del Malala Fund. La Mela supporterà con la tecnologia, i programmi di studio e la ricerca di cambiamenti delle politiche, l’attività del Fondo. Attività che ha una estrema importanza, dato che si stima che 130 milioni di ragazze non frequentino la scuola.

I commenti

Di seguito le dichiarazioni di Tim Cook e Malala, nel commentare la partnership.

“Il mio sogno è che ogni ragazza scelga il proprio futuro”, ha detto Malala Yousafzai. “Attraverso le sue innovazioni e la filantropia, Apple ha contribuito a educare e aiutare le persone in tutto il mondo. Sono grata che Apple conosca il valore dell’investimento nelle ragazze e si unisca al Malala Fund nella lotta per garantire che tutte le ragazze possano imparare e assumere un ruolo di guida senza paura”.

“Riteniamo che l’istruzione sia una grande forza egualitaria e condividiamo l’impegno del Malala Fund nel dare ad ogni ragazza l’opportunità di andare a scuola”, ha affermato Tim Cook. “Malala è una coraggiosa sostenitrice dell’uguaglianza. È una delle figure più stimolanti del nostro tempo e siamo onorati di aiutarla ad ampliare l’importante lavoro che sta facendo per aiutare ragazze in tutto il mondo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome