Apple ha presentato una suite di nuovi strumenti e risorse progettati per consentire a chi sviluppa in tutto il mondo di creare app più efficienti e potenti per le piattaforme Apple.
Con Xcode 16, il processo di sviluppo risulta più veloce e produttivo grazie a funzioni come Swift Assist e il completamento predittivo del codice. API nuove e ampliate danno a chi sviluppa gli strumenti per ampliare le proprie app e aggiungere funzioni utili.
“Apple lavora costantemente per offrire ai developer di tutto il mondo tecnologie e risorse all’avanguardia per creare app incredibili”, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President of Worldwide Developer Relations di Apple. “Grazie alla profonda innovazione alla base di Xcode 16 e alle nostre API per la piattaforma più recente, abbiamo dato vita agli strumenti migliori di sempre che consentiranno di progettare app straordinarie. Non vediamo l’ora di scoprire cosa creeranno i developer”.
Xcode 16
Xcode 16 – sottolinea Apple – fissa un nuovo standard in termini di produttività, offrendo funzioni e prestazioni più evolute che consentono di creare app interessanti in meno tempo rispetto al passato.
Swift Assist funge da partner per tutte le attività di coding, lasciando i developer liberi di concentrarsi su problemi più importanti e su come risolverli. Si integra perfettamente con Xcode, e conosce le funzioni più recenti dei kit di sviluppo software (SDK) e del linguaggio Swift, perciò, chi sviluppa potrà sempre contare sulle funzioni di coding più recenti, perfettamente compatibili con i suoi progetti.
Con Swift Assist, basta una richiesta per completare attività come esplorare nuovi framework e sperimentare nuove idee. Swift Assist si avvale di un modello potente eseguito sul cloud e, come tutti gli altri servizi Apple per i developer, è stato progettato pensando alla privacy e alla sicurezza. Il codice serve solo per elaborare le richieste e non viene memorizzato sui server; inoltre, Apple non lo userà per allenare modelli di machine learning.
Il nuovo motore di compilazione predittiva del codice in Xcode si avvale di un modello unico addestrato appositamente per Swift e gli SDK Apple, ed è in grado di offrire suggerimenti. La compilazione del codice, possibile grazie al chip Apple e ai miglioramenti al machine learning introdotti con macOS Sequoia, viene eseguito localmente sul dispositivo, pertanto il codice rimane sempre privato e protetto. Inoltre, chi sviluppa può ricevere suggerimenti pertinenti velocemente anche quando lavora offline.
Le anteprime di Xcode offrono ora una nuova architettura di collegamento dinamico che usa gli stessi elementi della build per anteprime ed esecuzione del codice, così non occorre ricreare ex novo il progetto quando si passa da una all’altra, per un flusso di lavoro più lineare e produttivo.
Grazie ad altri miglioramenti introdotti negli ambienti di test in Xcode 16, ora chi sviluppa può vedere il funzionamento dell’app in condizioni reali fin dal momento in cui inizia a scriverla. Per esempio, i developer ora possono localizzare e testare le informative sulla privacy delle loro app, i contratti di licenza e il nome visualizzato per il gruppo di abbonamenti.
Swift 6
Swift 6 introduce nuove funzioni che mirano a incrementare sia la produttività di chi sviluppa, sia la chiarezza del codice. Le architetture multicore hanno reso i dispositivi più potenti, e Swift ha costantemente aggiunto nuove funzioni per rendere più semplice la programmazione simultanea. Swift 6 introduce un livello di sicurezza per le data-race, che diagnostica l’accesso simultaneo alla memoria durante un progetto già al momento della compilazione. Questo potenziamento consente l’individuazione e la risoluzione degli errori apportando variazioni minime all’intero codebase, migliorando così la sicurezza e la manutenibilità del codice per usi futuri.
La WWDC24 celebra 10 anni di Swift. Da quando è stato introdotto, Swift ha offerto ai developer strumenti per creare esperienze di elevata qualità nell’ecosistema Apple. Oggi, quasi 1 milione di app usa Swift, lo stesso linguaggio adottato dall’intera raccolta di software Apple, dalle app ai framework, fino ai firmware come Secure Enclave.
Dopo 10 anni Apple continua a impegnarsi per far progredire le capacità di Swift e favorire la collaborazione all’interno della comunità degli sviluppatori. L’azienda sta rendendo disponibile questo strumento a un numero sempre maggiore di team di sviluppo e programmazione, con il supporto per ulteriori editor di codice che sfruttano il Language Server Protocol. Per promuoverne l’espansione, una nuova organizzazione dedicata a Swift su GitHub ospiterà una serie di progetti critici per l’ecosistema Swift, tra cui Swift Compiler, Foundation e altre librerie chiave.
Swift Testing
Il nuovo framework Swift Testing mette a disposizione dei developer API espressive che semplificano la scrittura dei test. Il framework multipiattaforma e intuitivo può essere usato per scrivere test per una vasta gamma di piattaforme e domini.
Il framework include inoltre un sistema di tagging flessibile che aiuta a organizzare test e programmi di test. Swift Testing è progettato per numerosi casi d’uso che coinvolgono Swift, dalle app ai server.
Game Porting Toolkit 2
L’introduzione di Game Porting Toolkit aveva permesso a chi sviluppa di creare le versioni per i dispositivi Apple ancora più velocemente, rendendo disponibili sempre più giochi per Mac.
Game Porting Toolkit 2 migliora ulteriormente l’esperienza con nuove funzioni basate sui feedback della comunità di developer e semplifica l’adattamento di giochi avanzati per le piattaforme Mac, iPhone e iPad. Game Porting Toolkit 2 consente di risparmiare tempo prezioso a chi sta adattando un gioco esistente, ma anche a chi sta sviluppando un nuovo titolo per i dispositivi Apple.
Grazie a compatibilità ottimizzata con i giochi per Windows, potenti strumenti di debug dello shader e aggiornamenti a Xcode che consentono di unificare codice e shader tra più dispositivi, non è mai stato così facile creare giochi fenomenali per iPhone, iPad e Mac, assicura Apple.
visionOS 2
Apple Vision Pro continua ad attirare sviluppatori e sviluppatrici di tutto il mondo che ne sfruttano le capacità uniche per creare nuove esperienze spaziali con visionOS, il rivoluzionario sistema operativo spaziale che integra alla perfezione contenuti digitali e mondo fisico. visionOS 2 introduce nuove API e nuovi framework che aiutano a creare esperienze spaziali complesse e ricche di sfumature, semplicemente impossibili prima d’ora.
Le nuove API volumetriche offrono ai developer un maggiore controllo sul modo in cui gli oggetti 3D appaiono nelle app, e consentono l’esecuzione simultanea delle app spaziali più complesse per un’esperienza multitasking superiore. TabletopKit semplifica la creazione di esperienze spaziali basate su app che si “agganciano” a superfici piane, come una postazione di produzione o giochi di carte e di società. RealityKit consente di creare più facilmente app che supportano più dispositivi Apple, velocizzando i tempi di sviluppo e rendendo i workflow più efficienti per le app Universal.
Chi sviluppa può creare più facilmente ambienti immersivi dall’aspetto sorprendente all’interno delle app grazie a nuove API, un tooling ottimizzato e un processo di sviluppo semplificato. Anche sviluppare esperienze SharePlay spaziali è più facile che mai, e i developer che non dispongono di Apple Vision Pro possono ora creare e visualizzare in anteprima le app basate su SharePlay in Simulator. visionOS 2 supporta inoltre HealthKit, che consente alle app di accedere ai dati sanitari e condividerli in modo privato e sicuro.
Le nuove API enterprise aiutano i team di sviluppo aziendali e le imprese a potenziare i workflow in settori come quello della sanità, produzione, aerospaziale, automobilistico e altri ancora.
Altre API di piattaforma
Chi sviluppa può adottare la nuova API Controls per consentire all’utente di completare ancora più attività in ancora più posti, per esempio aprire rapidamente l’auto o un’app fotocamera di terze parti direttamente dal Centro di Controllo.
AccessorySetupKit consente a chi sviluppa di abbinare in modo facile e sicuro gli accessori Bluetooth alla propria app senza condividere l’accesso con tutti gli accessori Bluetooth nelle vicinanze, preservando così la privacy degli altri dispositivi.
Con gli aggiornamenti alla Raccolta smart su Apple Watch, i developer potranno usare segnali come la data e l’ora, la posizione, l’ora in cui ci si sveglia e si va dormire e altri segnali affinché le app appaiano come widget suggeriti. E per la prima volta, le app che supportano le attività in tempo reale appariranno automaticamente su Apple Watch.
Chi sviluppa ora ha accesso anche alla nuova API Double Tap per watchOS, che permette di assegnare questo gesto ad aspetti chiave dell’esperienza con le app su Apple Watch.
TestFlight
TestFlight aiuta i developer a raccogliere preziosi feedback sulle versioni beta dai gruppi di tester al fine di migliorare l’app durante il processo di sviluppo e release. Con miglioramenti all’esperienza di invito e registrazione di TestFlight, chi sviluppa potrà interagire con i gruppi di tester per dispositivo e sistema operativo, così da ricevere feedback di qualità superiore per migliorare l’app.
Le TestFlight Invitations includono la descrizione dell’app beta, la categoria dell’app e gli screenshot facoltativi per mettere in evidenza le nuove funzioni e i nuovi contenuti ai potenziali tester. I nuovi parametri consentono di valutare l’engagement con link pubblici e visualizzare chi ha accettato o rifiutato l’invito.
App Store
Da oltre 15 anni, l’App Store aiuta sviluppatori e sviluppatrici a distribuire app e giochi a utenti in tutto il mondo e far crescere il loro business. Quest’anno l’App Store integra nuove soluzioni che facilitano la scoperta delle app e nuove funzioni per la monetizzazione con gli abbonamenti.
La nuova funzione di candidatura per il featuring consente ai developer di elencare i contenuti e miglioramenti in arrivo sulla propria app per candidarla ad essere messa in evidenza sull’App Store. I developer possono inviare le nomination in App Store Connect e includere dettagli quali la data di pubblicazione e i Paesi o le regioni target. Il team editoriale dell’App Store esaminerà ogni richiesta per aiutare a mettere in contatto app e giochi con utenti.
Le pagine prodotto personalizzate consentono a chi sviluppa di mettere in evidenza i diversi contenuti e le varie funzioni disponibili nell’app. Ora, grazie ai deep link personalizzati per la pagina di prodotto i developer possono indirizzare facilmente le persone da una specifica pagina prodotto sull’App Store alla sezione corrispondente all’interno dell’app. I deep link possono essere usati anche per le campagne Search Ads per offrire un’esperienza più coerente, da ciò che l’utente vede nell’annuncio fino a quando accede all’app.
Per le app con abbonamento, i developer possono incoraggiare l’utente ad abbonarsi di nuovo con nuove offerte di win back. Se sono idonee, le persone possono scoprire queste offerte sull’App Store e nelle app. Per le app macOS, i developer possono proporre abbonamenti scontati o gratuiti per un periodo di tempo con codici promozionali che consentiranno di acquisire, preservare e riconquistare utenti.
I miglioramenti alle viste di StoreKit offrono nuove opzioni per organizzare e presentare gli acquisti in-app.
Le funzioni di App Analytics sono state ampliate per consentire ai developer di ottenere ancora più informazioni utili sulle performance del loro business e delle loro app. I report includono ora centinaia di nuovi parametri che permettono a chi sviluppa di trovare opportunità di miglioramento.
App Store Connect
L’app App Store Connect per iOS e iPadOS ha un’interfaccia utente aggiornata e introduce un nuovo modo di promuovere i momenti speciali delle app. I developer che stanno per lanciare una nuova app oppure un nuovo aggiornamento a un’app esistente ora possono generare facilmente risorse di marketing da App Store Connect e condividerle direttamente sui loro canali social. Se un’app è stata inclusa nella classifica “App of the Day”, chi l’ha creata riceverà una notifica push da App Store Connect con un invito a creare una risorsa di marketing speciale per festeggiare l’occasione.
Gli aggiornamenti presentati alla WWDC – sottolinea l’azienda di Cupertino – vanno ad aggiungersi a un vasto gruppo in costante crescita di strumenti, tecnologie e risorse che Apple mette a disposizione di chi sviluppa. Maggiori informazioni sulle tecnologie principali e sulle potenti opzioni ora disponibili sono disponibili sul sito per i developer.