Fino a iOS 11 la possibilità di gestire archivi Zip su iPhone e iPad era abbastanza limitata, se non nulla. Intendiamo senza ricorrere ad app di terze parti da scaricare dall’App Store. In questo secondo caso, l’App Store di iOS offre invece un’ampia scelta di app utili allo scopo. Volendo limitarsi alle app incorporate in iOS, prima di iOS 11 le opzioni erano scarse. Era possibile visualizzare l’anteprima di archivi zip solo se erano allegati a messaggi, email o iMessage.
L’app File di iOS 11 ha cambiato le cose anche in questa direzione. Intendiamoci: rimane ancora impossibile comprimere e decomprimere archivi Zip su iPhone e iPad. A meno che non usiamo una app dedicata che consenta di gestire in maniera più flessibile gli archivi Zip. Quest’ultima è ancora la scelta preferibile se lavoriamo molto con gli archivi Zip anche in movimento. Se vogliamo dare un’occhiata veloce al contenuto di uno Zip, allora File di iOS 11 ha ciò che ci serve. E anche qualcosina in più.
L’anteprima contenuti di archivi Zip su iPhone
Nell’app File di iOS 11 è disponibile la funzione di Anteprima contenuti presente anche in Mail. Metti di avere un archivio Zip sul tuo iCloud Drive e di volerne visualizzare i contenuti su iPhone o iPad. Ecco come fare.
• Apri l’app File di iOS 11 e spostati nella posizione su iCloud Drive dove è presente l’archivio Zip.
• Se il file mostra l’iconcina della nuvola, non è ancora scaricato. Per interagire con l’archivio Zip devi scaricarlo: tienilo presente in caso di connessione dati su cellulare.
• Se è scaricato, tocca l’archivio Zip di cui desideri visualizzare i contenuti.
• File di iOS 11 mostra una prima schermata di riepilogo sull’archivio Zip: qui, tocca Anteprima contenuti.
• L’app mostra l’anteprima del primo documento contenuto nell’archivio Zip. Fai un semplice swipe per scorrere l’anteprima degli altri documenti.
• Naturalmente viene mostrata l’anteprima solo per i documenti supportati: altrimenti l’app visualizza solo una schermata grigia.
• Nel caso di immagini o documenti PDF, è disponibile anche il tasto modifica per accedere agli strumenti di disegno e annotazione.
• Tocca l’icona della lista puntata per visualizzare l’indice dell’archivio Zip: questa opzione mostra i documenti archiviati al suo interno. Poi, tocca uno dei documenti per aprirne l’anteprima.
• Tocca il tasto condividi per accedere alle familiari opzioni di condivisione. Tramite queste, puoi copiare, stampare o salvare un contenuto. Oppure puoi condividerlo via messaggio, email o tramite un’app di comunicazione social. Oppure, ancora, inviarlo a un’altra app installata su iPhone.
• Torna indietro, alla schermata di riepilogo, e tocca Fine per uscire dall’Anteprima contenuti del file Zip.
Altri articoli su File di iOS 11
– Spostare i documenti in File di iOS 11
– Creare una nuova cartella nella app File di iOS 11
– Aggiungere una cartella ai Preferiti in File di iOS 11
– Inserire servizi cloud nella nuova app File di iOS 11