È al suo secondo anno di attività ma non è propriamente una startup o una neofita nel panorama dell’Ict italiana.
Per parlare di ARIES, realtà di Monselice (PD) specializzata nella distribuzione hardware e software B2B negli ambiti cloud, security e networking, principalmente con focus sul mercato corporate, occorre fare un salto indietro di 19 anni.
Expertise e know how hanno, infatti, radici nell’omonimo system integrator che, proprio in queste vesti, ha portato per primo, alla fine degli anni 90, il brand GFI in Italia. Lo stesso che ha confermato la sua fiducia nella neonata realtà distributiva arrivando a pesare per circa il 30% sull’intero fatturato ARIES cresciuto, in soli due anni di attività, dai 758mila euro portati a casa da maggio a dicembre 2014, agli attuali oltre due milioni e mezzo di euro.
Sul territorio, là dove serve
Spinta dalla volontà di «portare la logica dei servizi e l’attenzione ai clienti, tipica della system integration, anche nella distribuzione», la realtà guidata oggi come ieri da Simone Marcomini, in qualità di CEO, ha chiaro in mente cosa intende per “valore”.
A dirlo è il modello distributivo di ARIES, le cui soluzioni tecnologiche sono state reputate “innovative e all’avanguardia” anche da parte del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT che, a ottobre 2015, le ha dato il benvenuto portando a due il numero di sedi ARIES sul territorio italiano che, con la prossima apertura di una filiale a Roma, «dove già da tempo operiamo con personale sales sia diretto che non», saliranno a quota tre entro la fine di quest’anno.
Nel supporto tecnico pre e post vendita il vero valore
Intenta a diversificare il proprio portafoglio, per consentire al canale dei rivenditori di avere “la più ampia scelta possibile”, in aggiunta a brand strategici, del calibro di GFI, ARIES ha a listino anche lo storage italiano software-based targato Syneto «che, in meno di un anno di attività con noi, ha registrato una curva di crescita superiore al 70%» è l’opportuna precisazione. Non mancano, poi, soddisfazioni anche dai risultati ottenuti con la milanese SGBox, «che ha sviluppato una piattaforma all’avanguardia per la gestione delle vulnerabilità informatiche e per la gestione dei log aziendali all’altezza dei più blasonati brand internazionali».
Per loro, come per tutte le altre soluzioni di sicurezza, storage e networking a portafoglio, il vero valore lo fanno, però, i servizi garantiti ai rivenditori, per i quali la struttura di ARIES mette a disposizione dieci persone, tra inside sales e parte tecnica, attente a fornire supporto di livello sia in fase di pre, che post vendita.