Al debutto la prima versione ufficiale del progetto opensource, pensato per lo sviluppo di applicazioni Java in ottica Soa.
Bea Systems ha annunciato la disponibilità della prima release ufficiale di Beehive (detta in gergo la “milestone” release), il framework di sviluppo Web per applicazioni Java nato sotto l’egida opensource di Apache Software Foundation, che dallo scorso luglio si è occupata di incubare il progetto.
Apache Beehive contiene un set di componenti riutilizzabili (tra cui controlli e Java Specification Request 181, cioè metadati per Web service) da utilizzare le creare applicazioni Java, ed è basato sulla tecnologia di runtime Bea WebLogic Workshop 8.1.
Lobiettivo di Beehive è consentire agli sviluppatori di lavorare in ottica Soa, e abilitare ambienti dove il software possa girare attraverso network distribuiti e su vari application server, tra i quali, ovviamente, WebLogic e Tomcat, il server Java Apache di nuova concezione.
A tale scopo, la release di Beehive apporta anche il supporto di Java Open Application Server (Jonas) e Apache Geronimo, il server applicativo opensource concepito per abilitare applicazioni specializzate, la cui prima versione ufficiale debutta proprio in questi giorni.