Arriva da allied Telesyn la prima rete Dtm europea

La rivoluzionaria tecnologia permette di costruire MAN risparmiando sui costi e offrendo broadband caratterizzata da un QoS del 100%.

La tecnologia DTM , un’alternativa all’ATM a livello di aree metropolitane e di comprensorio, è alla base della rete realizzata in Croazia da Allied Telesyn sull’isola di Krk. La tecnologia DTM è stata concepita su una base di funzionamento sincrono che permette di determinare in modo certo le caratteristiche di una trasmissione audio, dati e video e che è caratterizzata, ci ha affermato Piero Bottini di Allied Telesyn, da un QoS garantito del 100%.
La tecnologia DTM in ambiti metropolitani – ha commentato Bottini, – permette di risolvere il problema della granularità nell’utilizzo delle risorse di backbone, essendo caratterizzata da una banda assegnabile in modo dinamico con canali di 512 Kbps e potendo operare come tecnologia trasmissiva su reti Sonet/SDH o direttamente su fibre ottiche spente”.
La realizzazione della rete, che è costituita da un backbone ottico di alcune decine di chilometri e da nodi che permettono un accesso al backbone sia in tecnologia a bassa velocità che utilizzando Gigabit Ethernet, ha peraltro permesso di verificare in un’implementazione concreta i costi di realizzo di una rete in tecnologia DTM rispetto ad una tecnologia più convenzionale , basata su Router e ATM. “I risultati – ha affermato Bottini, – sono stati più che incoraggianti, con un costo complessivo che è risultato intorno al 50% del costo caratterizzante altre soluzioni. In tempi di ristrettezza di budget ci aspettiamo che questo spinga altri operatori verso questa innovativa tecnologia”.
Sulla rete, che in prospettiva servirà per erogare anche servizi avanzati di fonia e dati a terze parti, viaggiano anche servizi di controllo del territorio, quali ad esempio quello connesso al controllo degli approvvigionamenti idrici, alla gestione dei relativi sistemi di distribuzione e i servizi della rete telefonica del gestore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome