Arriva Firefox per l’utenza aziendale

Al debutto la prima versione Extended Support Release del browser, ossia la release stabile del prodotto destinata a imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni.

Mozilla ha rilasciato la release 10 del browser Firefox per le piattaforme Windows, Mac e Linux. Si tratta di una versione che, secondo quanto si legge sulla nota rilasciata dalla stessa società, integra una serie di strumenti particolamente utili alla comunità degli sviluppatori.

In particolare, “Page Inspector” consente di analizzare la struttura e il layout di una pagina web senza abbandonare Firefox. Similmente, “Style Inspector” facilita la modifica ai fogli di stile udati sui siti web: direttamente da Firefox, infatti, gli sviluppatori possono accedere alle proprietà CSS, visualizzandone ed eventualmente cambiandone i valori.

Per chi sviluppa giochi, invece, importante è la funzione Mozilla API Full-Screen, che consente di sviluppare sia siti sia applicazioni a schermo intero, così da offrire agli utenti esperienze video coinvolgenti.
Sempre nella release 10 è integrato il supporto alle funzioni che semplificano la realizzazione di esperienze web in 3D con tecnologie open.
In particolare, la nuova release del browser supporta l’anti-aliasing per le librerie WebGL che consente la creazione di oggetti facilmente spostabili e combinabili tra loro, mentre il supporto per CSS 3D Transforms consente di animare e trasformare in 3D elementi bidimensionali utilizzando HTML5.

Con Firefox 10 è stata portata al debutto anche la prima versione “ESR” (Extended Support Release) del browser ossia la release stabile del prodotto destinata ad imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni. Con Firefox ESR, Mozilla vuol tendere nuovamente la mano alle aziende dopo che i rapporti sembravano essersi almeno parzialmente incrinati la scorsa estate dopo le dichiarazioni di Asa Dotzler. A stretto giro, arrivò la comunicazione, da parte di Mozilla, di voler subito voltare pagina: ecco, quindi, le prime indiscrezioni su Firefox ESR.

Per venire incontro alle esigenze delle imprese, ciascuna versione ESR di Firefox sarà supportata da Mozilla per il periodo di un anno: in questa pagina i tecnici della società riassumono l’approccio che verrà impiegato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome