Arriva Oracle 10g in versione Lite

Annunciata la nuova versione del database destinato a laptop e Pda: sincronizza insieme dati e applicazioni.

Si è aggiornata l’offerta database di Oracle in direzione dei dispositivi mobili, grazie all’introduzione di Oracle Database Lite 10g, versione “leggera” dell’omonima piattaforma di gestione dei dati destinata, appunto, a computer portatili e Pda.


La nuova release si caratterizza soprattutto per la capacità di sincronizzare contemporaneamente dati e applicazioni, dato che queste ultime sono incapsulate nel database sotto forma di data component. In pratica, connettentosi al server di back end per la sincronizzazione dei dati, si aggiornano fisicamente anche le applicazioni. Oracle pone idealmente in correlazione questa caratteristica con le logiche proprie del grid computing.


Altra caratteristica peculiare del database Lite 10g è la presenza di una console Web based, chiamata Mobile Manager, che consente la gestione centralizzata dei device sotto più punti di vista: dall’application e system management, alla sicurezza, fino alla diagnostica dei sispositivi e all’identity management.


Il database Lite, che necessita ovviamente di una versione “full” Oracle sul lato server, supporta ambienti Java e .Net ed è disponibile per Linux, Windows Ce, Palm Os e Pocket Pc. Il prezzo è pari a 100 dollari per utente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome