Si chiama “Snapfish by HP” il nuovo servizio online proposto da HP per la stampa di fotografie digitali, finalmente disponibile anche in Italia.
Nato nel 2000 e attivo in 15 nazioni europee, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, Snapfish è ormai da tempo leader in questo mercato e punta a diventare la prima e unica piattaforma per la stampa online davvero globale: i prossimi lanci coinvolgeranno infatti paesi quali India, Canada e Messico.
Il servizio è dedicato agli appassionati di fotografia digitale alla ricerca di un modo facile e conveniente per stampare i propri scatti migliori.
Registrandosi al sito www.snapfish.it, è possibile caricare le proprie fotografie e ordinarne la stampa in vari formati a prezzi competitivi. Per i fotoamatori che desiderano condividere le immagini più belle con parenti e amici, esiste inoltre la possibilità di creare album fotografici personali e usufruire del servizio di archiviazione online in maniera illimitata e gratuita; inviando semplicemente una mail ai propri contatti con un link dedicato e protetto, non sarà più necessario spedire pesanti allegati per mostrare le immagini scattate. Grazie a Snapfish, la funzione di storage con la creazione degli album online consente di eviterare i classici rischi di perdita delle immagini dovuti alla rottura o alla perdita dei dati del computer.
La diffusione dei social network e l’affermarsi del Web 2.0, basati sulla forte interattività online degli utenti che vivono Internet come un’estensione della propria vita, hanno sicuramente favorito l’inarrestabile crescita di Snapfish. Basti pensare che, a livello internazionale, il servizio ha superato i 40 milioni di utenti registrati e che più di 5 milioni di fotografie digitali sono caricate ogni giorno sui siti Snapfish nei vari Paesi. Ma sono indubbiamente i prezzi concorrenziali e le originali applicazioni di photo-editing a decretare il successo di Snapfish. Oltre alla stampa di fotografie in molteplici formati (dal più piccolo 9×13 cm al poster da 50×75 cm), su www.snapfish.it è infatti possibile realizzare un’ampia gamma di “foto regali”, creando foto libri, magliette, tazze, cuscini, grembiuli e puzzle con le proprie immagini preferite.
La qualità delle stampe è ottima e il prezzo invitante: solo € 0,14 sin dalla prima copia per fotografie in formato 10×15, € 9,99 per un poster e € 7,95 per la creazione di un libro fotografico. Grande trasparenza è offerta altresì dai costi di spedizione, che sono fissi e non variano con l’aumentare delle copie ordinate né da una zona geografica all’altra: € 2,95 per le foto e € 3,95 per i poster o i “foto regali”. Per citare una delle tante promozioni offerte da Snapfish, una FotoCard prepagata consente ai consumatori di effettuare acquisti risparmiando fino al 20% e avvalersi della spedizione gratuita per ordini superiori ai € 20,00; al primo ordine, inoltre, i nuovi utenti ricevono un buono per la stampa di 20 foto omaggio.
Pur garantendo l’estrema semplicità d’utilizzo che lo contraddistingue, il nuovo portale per la stampa di fotografie online prevede anche l’introduzione futura di applicazioni per il photo-editing più avanzate, quali la realizzazione di calendari con immagini personalizzate per ogni mese e ogni giorno dell’anno.
“Il servizio Snapfish by HP rappresenta il completamento dell’offerta HP nel campo della stampa digitale” afferma Aldo Agostinelli, Marketing Manager Snapfish Italia “e, come ogni altra soluzione per l’imaging & printing proposta sotto il nostro marchio, pone la libertà di scelta e le esigenze del cliente al centro del processo creativo. Il futuro della stampa si gioca online e siamo sicuri che Snapfish deterrà un ruolo centrale in questa partita”.