Come anticipato lo scorso dicembre, sono in fase di rilascio i nuovi Ls20, dotati dei chip di Amd a basso consumo.
Sono quasi pronti i nuovi server blade di Ibm basati su Opteron, le cui prime consegne prenderanno avvio il prossimo mese. La notizia è arrivata un po’ in sordina ma senza destare stupore, dato che alcune anticipazioni in tal senso sono note dallo scorso dicembre.
I nuovi server, siglati Ls20, sfrutteranno il design BladeCenter di Big Blue e la recente versione 250 del chip di Amd a 2,4 GHz a basso consumo energetico (68 Watt) che consente una minore dissipazione di calore, caratteristica importante per tutti i sistemi a lama. Il medesimo chip, tra l’altro, fa parte anche della dotazione dei server Hp, che attualmente ha a listino una coppia di blade basati su Opteron.
Ibm utilizzerà anche altri processori di Amd per la nuova offerta, come il modello dual core 270 a 2 GHz e i due a single core 246 e 252, che viaggiano, rispettivamente, a 2 e a 2,6 GHz.
La dotazione del nuovo blade Ls20 comprende il supporto di 8 Gb di memoria Ddr e quello di due hard drive U230 Scsi. Sarà fornito con sistema operativo Windows oppure Linux, nelle declinazioni Red Hat e SuSe.
I prezzi partiranno dai 2.259 dollari del modello con Opteron 246 e 1 Gb di memoria.