Digidesign ha reso disponibile C|24, la nuova superficie di controllo di formato intermedio per sistemi Pro Tools|HD e Pro Tools LE. Presentato pubblicamente all’AES di New York, il mese scorso, C|24 racchiude in sé tutto il patrimonio del popolarissimo Control|24 e offre agli utenti una soluzione professionale, potente e accessibile per aggiungere il controllo tattile di Pro Tools nelle fasi di registrazione e mixaggio all’interno di tutti gli studi. Oltre alla sua nuova linea elegante, C|24 offre un workflow notevolmente migliorato e integrazione Pro Tools, così come un aggiornamento completo di tutti i suoi circuiti analogici.
“il Control|24 originale ha cambiato radicalmente il modo di lavorare con Pro Tools offrendo un livello di controllo tattile che semplicemente non era pensabile con strumenti di terze parti”, afferma Gannon Kashiwa, market manager per i prodotti professionali di Digidesign. “Tale livello di integrazione – e i vantaggi che ne derivano – ha innescato una vera e propria evoluzione del workflow, che è ormai diventato uno standard oggigiorno all’interno di strutture di produzione musicale e di post produzione”.
Il prezzo di vendita suggerito di C|24 è di euro 8.795 (IVA esclusa). C|24 sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2007 presso i Rivenditori Autorizzati Digidesign. Al momento del suo lancio Digidesign offrirà anche due bundle C|24 che abbineranno alla nuova superficie di controllo un sistema Pro Tools|HD oppure un sistema Pro Tools LE, nonché una selezione fra i plug-in Digidesign, il tutto offrendo agli utenti notevoli risparmi.
Digidesign renderà presto disponibile anche la più recente versione del software Pro Tools standard di settore. Presentato anch’esso in anteprima alla Convention AES di New York, Pro Tools 7.4 offre numerose nuove caratteristiche per la produzione di musica e la post produzione, nonché miglioramenti a livello di workflow per tutti gli utenti Pro Tools|HD, Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered. In cima alla lista vi è un potentissimo e versatile strumento per la produzione musicale e la post produzione chiamato Elastic Time. Oltre a questo, il software fornisce miglioramenti nella compatibilità di network con i sistemi di storage in condivisione Avid Unity ISIS e nuovo supporto per workflow di video HD.
“Con Pro Tools 7.4 stiamo fornendo alcuni nuovi e potenti strumenti tanto per la produzione di musica che per la post produzione”, afferma Gannon Kashiwa, market manager per i prodotti professionali di Digidesign. “La nostra nuova funzionalità Elastic Time, ad esempio, fornisce un modo nuovo e rivoluzionario per la manipolazione del tempo di eventi audio all’interno di Pro Tools, il tutto in tempo reale e garantendo l’impareggiabile qualità audio che tutti i nostri utenti si aspettano. Elastic Time è uno strumento facile da utilizzare, ma allo stesso tempo completo e flessibile, che va ben oltre le semplici funzioni di conforming di loop e tempo e che fornisce potentissimi strumenti a base tempo dai suoni assolutamente fantastici”.
Pro Tools 7.4 sarà messo in commercio – entro la fine del 2007 – sia per sistemi Pro Tools|HD su Windows XP e Mac OS X (Tiger), sia per sistemi Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered su Windows XP, Windows Vista e Mac OS X (Tiger). Ulteriore supporto per sistemi operativi Windows Vista e OS X (Leopard) sarà annunciato in seguito.