Aruba ha annunciato di aver dato il via ai lavori di ampliamento del Global Cloud Data Center, che porteranno all’imminente attivazione di altri due data center, denominati DC-B e DC-C.
Nel dettaglio, il DC-B disporrà di una potenza di 9 MW, ripartita tra tre grandi sale. Il DC-C sarà un data center multipiano con 4 sale dati poste su due livelli, ed una potenza a regime di 8 MW.
I lavori del DC-B saranno ultimati entro la prima metà del 2021, mentre quelli relativi al DC-C avranno termine entro la prima metà del 2022.
Con i due nuovi moduli, la superficie destinata ai data center sarà di 80.000 m² di cui oltre 23.000 m² dedicati alle sale dati.
Data center, aumenta la produzione energetica green
La sostenibilità è un valore imprescindibile per l’azienda che ha previsto ingenti investimenti per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Il campus di Aruba si annovera tra i Data Center green e utilizza risorse energetiche rinnovabili. Infatti l’energia proviene da fotovoltaico, idroelettrico e altre tecnologie, come l’utilizzo di impianti geotermici. Questo permette di regolare la temperatura delle sale dati abbassando ulteriormente i consumi e l’impatto energetico dei data center.
Inoltre, i due nuovi moduli DC-B e DC-C di Aruba saranno rivestiti da impianti fotovoltaici di nuova generazione sia sulle pareti che sulle coperture.
Entro i prossimi tre mesi, sarà ultimato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del DC-A, che andrà ad aggiungersi all’impianto già in funzione sulla parete sud. In aggiunta, sarà installata una terza turbina all’interno della centrale idroelettrica.
Grazie a queste novità, l’energia pulita autoprodotta all’interno del campus stesso arriverà ad un totale di circa 6 MW ed i benefici dell’uso dell’energia green andranno a vantaggio anche di tutti i clienti di Aruba, consentendo loro di attuare un consumo di energia consapevole e sostenibile.