Asus Eee 4G, il test

Un subnotebook a basso costo, caratterizzato da hardware minimale e da un sistema operativo Linux ottimizzato, in grado di fornire tutte le funzioni di base. E anche molto di più

Con questo sistema, diventato alla fine di dicembre un cult in Rete, Asus propone una soluzione che sia in grado di offrire in meno di 1 Kg, un editor di testo, la navigazione Web e tutti i principali strumenti utili per lavorare. La sigla eee sta infatti per Easy to learn, Easy to work, Easy to play (facile per imparare, facile per lavorare e facile per giocare) e indica gli scenari di utilizzo per i quali, grazie soprattutto al sistema operativo, la soluzione di Asus risulta essere adatta.



La gamma è composta da quattro versioni che si diversificano per tre componenti: quantità di memoria RAM, hard disk e webcam; si parte dalla versione “base” (eee PC 2G Surf), equipaggiata con 256 MB di memoria, disco da 2 GB per giungere a quella avanzata (eee PC 8G) che è composta da 1 GB di RAM, hard disk da 8 GB e webcam integrata. Il costo, dovrebbe oscillare, a seconda del modello dai 200 ai 350 euro, prezzo quindi molto competitivo soprattutto se paragonato ai rivali subnotebook.



Se dal punto di vista hardware, Asus ha realizzato un portatile compatto, affidandosi interamente a memorie flash e sfruttando un display da 7”, è sul lato software che sono state implementate le modifiche più importanti. Tutto il sistema infatti è basato su Xandros, una derivazione del più famoso e diffuso Linux Debian: Asus ha quindi puntato su di un sistema operativo leggero e stabile, sfruttando un’interfaccia essenziale e catalogando in cinque differenti sessioni tutte le principali funzioni (dall’area lavoro a quella giochi). Quello che colpisce sin dal primo avvio è la polivalenza e l’adattabilità della soluzione: non solo è facilmente utilizzabile da bambini che vogliono divertirsi, ma anche da professionisti che necessitano di un sistema su cui lavorare da avere sempre con sé. Asus eee è in sintesi un sistema adatto non solo ai principianti ma anche a tutti i professionisti e utenti esperti, grazie alla sua semplicità di utilizzo, al prezzo molto contenuto e alla gamma di funzionalità che è in grado di assicurare.



Il test
PC Open ha provato la soluzione eee 4G, venduta a un prezzo di 299 euro Iva inclusa: vista l’unicità del sistema operativo è stato impossibile realizzare benchmark sulle prestazioni e sulla durata della batteria, per questo motivo, preferiamo fornire un resoconto delle “impressioni di utilizzo”. Il sistema si avvia in poco meno di 10 secondi e si arresta in circa 5: anche nel caso sia stato installato del software addizionale sul sistema, queste procedure non sono mai rallentate. La durata della batteria, a seconda del tipo di utilizzo, nel corso dei nostri test non ha mai superato le due ore e mezzo: proprio questo dato può rappresentare una limitazione dell’Asus eee.



Dal punto di vista prestazionale si rimane sorpresi di come, ottimizzando il sistema operativo, il produttore è stato in grado di garantire una stabilità della piattaforma e fornire una velocità degna di nota: avviare OpenOffice insieme a Pigdin (il client di messaggistica).



Pro
– Prezzo
– Dimensioni
– Integrazione software



Contro
– Durata batteria


La gamma completa










































































Modello Eee 8G Eee 4G Eee 4G surfer Eee 2G surfer
CPU 900 MHz Intel Celeron-M ULV 353 900 MHz Intel Celeron-M ULV 353 900 MHz Intel Celeron-M ULV 353 900 MHz Intel Celeron-M ULV 353
Hard disk 8GB 4GB 4GB 2GB
RAM 1GB 512MB 512MB 256MB
Wi-Fi 802,11b/g wireless LAN 802,11b/g wireless LAN 802,11b/g wireless LAN 802,11b/g wireless LAN
USB 2.0 3 3 3 3
Display 7” retroilluminazione a LED risoluzione max 800×480 pixel 7” retroilluminazione a LED risoluzione max 800×480 pixel 7” retroilluminazione a LED risoluzione max 800×480 pixel 7” retroilluminazione a LED risoluzione max 800×480 pixel
Webcam 0,3 Mpixel 0,3 Mpixel n.d. n.d.
Batteria 4 celle 5200 mAh 4 celle 5200 mAh 4 celle 5200 mAh 4 celle 5200 mAh

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome