La società sta progettando il porting delle proprie applicazioni negli application server di numerosi vendor, tra cui Bea, Hp e iPlanet.
Art Technology Group (Atg) sta progettando il porting delle proprie applicazioni negli application server di numerosi vendor.
Inizialmente, Atg porterà le proprie applicazioni nei prodotti Bea WebLogic Application Server, iPlanet Application Server e Hewlett-Packard Bluestone Total E-Server, con piani per il supporto futuro di server di altri vendor come Ibm WebSphere. Attualmente le applicazioni Atg che includono prodotti di personalizzazione, commerce ed e-Crm, funzionano solamente sull’application server della stessa casa, Dynamo (che continuerà a essere aggiornato con le specifiche J2Ee). Con i nuovi piani, Atg potrà farli funzionare su Bea, iPlanet e Hp Bluestone per la fine dell’anno. Secondo un portavoce della società, la mossa escogitata dalla società è il risultato di ciò che viene visto come commodity nel marketplace dei Java application server. In questo momento lo standard de facto per i server applicativi basati su Java è la specifica Java 2 Enterprise Edition (J2Ee) di Sun, supportata dalla stragrande maggioranza dei vendor di application server. Ma supportare J2Ee non significa che tutti gli application server compatibili con tale specifica siano simili.
Attualmente a dominare il mercato degli application server basati su Java vi sono Bea e Ibm. Secondo il Giga Information Group questo mercato potrebbe arrivare a nove miliardi di dollari nel 2003.