Nuove iniziative per ottimizzare la sicurezza, combattere le minacce e difendersi dalla “tempesta perfetta”.
Secondo Val Rahmani, general manager di Ibm Internet Security Systems, come riporta una nota della società, saremmo nel mezzo di una “tempesta perfetta” di minacce alla sicurezza: mentre le aziende tagliano i costi, le minacce degli insider sono in aumento e i cyber-criminali sfruttano la confusione che ne deriva a proprio vantaggio.
Per contrastare questo fenomeno, Ibm ha varato una serie di iniziative nell’ambito della propria offerta di soluzioni di sicurezza.
L’intervento di Ibm Internet Security Systems si è reso necessario dopo che X-Force, il team di esperti in materia di sicurezza della società, ha rilevato due sviluppi allarmanti.
In primo luogo, analizzando i dati derivanti dalla propria base clienti dei servizi di sicurezza gestiti (circa 3.700 in tutto il mondo) ha identificato, solo negli ultimi quattro mesi, un aumento del 30% degli eventi legati alla sicurezza sulla rete e sul Web.
In secondo luogo, Ibm ha rilevato un aumento del 40%, sempre nello stesso periodo, dell’accesso dei propri clienti ai centri operativi virtuali per la sicurezza Ibm (i Vsoc, Virtual Security Operations Centers) per monitorare e verificare gli attacchi di rete e basati sul Web.
Ibm Internet Security Systems ha allora introdotto nuovi servizi di gestione delle identità e degli accessi, per aiutare a combattere le minacce online. Si tratta di servizi che aiutano le aziende a definire gli utenti dei sistemi e a gestire chi ha accesso a dati ed applicazioni sensibili.
Per la prima volta, poi, Ibm ha avviato un programma formale per consentire ai provider strategici di rivendere servizi di sicurezza gestiti. In base a questo programma, i provider strategici potranno offrire servizi di sicurezza gestiti supportati da Ibm.
La società, infine, offre alle aziende una valutazione finanziaria complessiva e gratuita dei costi di gestione dell’infrastruttura di sicurezza e dei risparmi ottenibili con l’implementazione dei servizi di sicurezza Ibm.