Un sistema di strong authentication va a rafforzare la protezione dell’accesso ai servizi utilizzati da 3 milioni di aziende nel mondo.
Alla seconda edizione di Atmosphere, momento di approfondimento che Google dedica ai temi del cloud computing e che tiene a Parigi, la società ha comunicato che le Google Apps sono utilizzate da oltre 3 milioni di aziende nel mondo, per un totale di più di 30 milioni di utenti.
Google ha inoltre annunciato l’introduzione di una nuova opzione di autenticazione forte per l’accesso ai servizi in modalità cloud.
La nuova funzionalità sarà per il momento disponibile solo per le versioni Premier (per le aziende) ed Education.
Nei prossimi mesi sarà estesa anche a Google Apps in versione standard gratuita.
Con il nuovo sistema per effettuare l’accesso ai servizi Google Apps ci si potrà autenticare mediante una combinazione di password scelta dall’utente e codice valido una sola volta, generato automaticamente dal proprio cellulare, senza necessità di token o altri dispositivi aggiuntivi.
Dopo che la password è stata inserita, un codice di verifica è automaticamente inviato al cellulare. In alternativa può essere generato da un’applicazione installabile su dispositivi Android, BlackBerry e iPhone.
In questo modo, anche se la password viene sottratta, il proprio account resta protetto da attacchi di phishing o tentativi di intrusione.
L’autenticazione a due fattori annunciata da Google è basata su uno standard aperto, che consentirà l’integrazione con tecnologie di protezione degli accessi di altri fornitori.
Google, renderà disponibile in modalità open source la propria applicazione di autenticazione in modo che le aziende possano personalizzarla.
Ad Atmosphere, Google effettua anche una prima dimostrazione di capacità di editing di documenti Google Docs in ambiente iPad. La nuova funzionalità sarà resa disponibile nelle prossime settimane per tutti gli utenti Google Apps e iPad.
- Giuratrabocchetta alla guida della divisione Enterprise di Google
- Yahoo rinnova la Mail per rispondere a Google e Microsoft
- Free Software Foundation sta con Google
- Google rende la ricerca istantanea
- Google fa la ricerca istantanea
- Buzz e la privacy violata: Google paga
- Google, secondo compleanno con la release 6
- Google aiuta a riorganizzare le email
- VoIP, Google lancia la sfida a Skype
- Facebook: sfida a Google sul campo della geolocalizzazione
- Java: Oracle marcia contro Google
- Google respinge le accuse di Oracle
- Le macchine di Google tornano a girare in Italia
- Google Apps è anche per il mondo governativo
- Google: le vulnerabilità si risolvano in 60 giorni
- Febbre da cavallo per le Apps dell’iPad?
- Apps: 50 miliardi di download nel 2012
- Google fa passare da Exchange ad Apps
- Google: lo store per le Apps c’è
- Capgemini punta su Google Apps nelle aziende
- Google e Open Reply per il cloud italiano