Oltre 50 nuovi prodotti con funzioni per migliorare la progettazione e aumentare la produttività. Attenzione anche all’aspetto energetico.
Autodesk ha presentato le linee 2010 delle proprie soluzioni software: più di 50 nuovi prodotti per supportare nella progettazione designer, architetti, ingegneri e artisti visuali.
Fra le varie innovazioni, la gamma software prevede nuovi strumenti per la progettazione concettuale, strumenti per il disegno di forme libere in 3D e capacità di simulazione ampliate.
Con i nuovi strumenti di progettazione di forme libere di AutoCad 2010 i progettisti potranno trasformare più velocemente le idee in realtà, tramite modelli 3D che consentono di creare pressoché qualunque forma immaginino.
AutoCad 2010 ha poi un supporto Pdf potenziato che punta a semplificare la condivisione e il riutilizzo dei progetti nei gruppi di lavoro; le nuove funzioni di importazione, inoltre, consentono di allegare i file Pdf direttamente ai disegni AutoCad.
AutoCad Lt 2010, il software professionale per il disegno e la creazione di dettagli in 2D, incorpora miglioramenti nell’input e nell’output di file in formato Pdf, comandi supplementari in 2D per visionare e modificare i disegni, e tool di disegno per aumentare la produttività.
Come base per la prototipazione digitale, il software Autodesk Inventor aiuta a produrre un modello 3D che convalida la struttura, l’idoneità e la funzionalità di un progetto prima che questo sia realizzato.
Le nuove caratteristiche della linea di prodotti Inventor 2010 includono una miglior usabilità, capacità potenziate di progettazione 3D e di simulazione, strumenti evoluti per la progettazione di parti in plastica e nuove funzionalità di documentazione e interoperabilità.
Fra gli altri aggiornamenti nella linea di prodotti per il Digital Prototyping, sono inclusi un ambiente progettuale aerodinamico in AutoCad Mechanical 2010, e uno strumento di Circuit Builder per consentire ai progettisti di analizzare l’efficienza energetica e prendere decisioni più sostenibili utilizzando Electrical 2010.
Autodesk ha lanciato anche Moldflow 2010 con nuove applicazioni sostenibili, Showcase 2010, che ora integra funzionalità di raytracing, e Vault 2010 con capacità di gestione dei documenti che consentono agli utenti di coordinare facilmente le revisioni progettuali.
La nuova gamma software Autodesk per il settore Aec (Architecture, Engineering&Construction), dei trasporti, delle utility e delle Tlc, aiuta i progettisti a prendere decisioni più sostenibili mediante funzionalità per l’analisi energetica.
La piattaforma Autodesk Revit 2010 per il Bim, che include i software Revit Architecture 2010, Revit Structure 2010 e Revit Mep 2010, ha funzionalità potenziate per la progettazione concettuale, nuovi strumenti per l’analisi delle performance degli edifici e un’unica interfaccia utente per l’intera gamma di prodotti.
I software Autodesk 2010 per l’Infrastructure Modeling includono AutoCad Map 3D 2010, la soluzione ingegneristica per creare e gestire dati spaziali in grado di riunire dati diversi in un ambiente Cad condiviso, che ora ha un maggior numero di opzioni per importare dati rilevati sul campo.