Avanade fa capire i dati di Sql Server

Rilasciato un algoritmo basato su una tecnica di data mining generica.

È un fatto che molte aziende oggi si trovano a gestire archivi costituiti da una gran quantità di dati e che hanno bisogno di applicazioni capaci di trasformare la mole di informazioni in uno strumento economico.

La disciplina che regola queste applicazioni è il data mining e usa tecniche basate su statistiche e sull’intelligenza artificiale.

In materia, Avanade ha rilasciato un nuovo algoritmo di data mining come plug-in per Sql Server su Codeplex. Il plug-in ospita l’algoritmo di data mining Support Vector Machine, una tecnica di data mining generica in grado di risolvere diversi problemi e che può essere utilizzata in molteplici applicazioni.

Secondo Avanade si tratta di una tecnica relativamente facile da implementare e che, di norma, produce buoni risultati senza necessità di personalizzazione. Applicazioni comuni per Support Vector Machines sono, per esempio, l’analisi di testo per il direct marketing, l’analisi di credit rating, le forme di classificazione quali categorizzazione dei testi, scrittura e riconoscimento visivo.

Con il plug-in per Sql Server si è in grado di utilizzare Support Vector Machines con Microsoft Data Mining Framework. Il framework fornisce servizi che rendono possibili l’analisi diretta da Excel e automatizzano il processo di data mining.

Un visualizzatore mostra i pattern rilevati dal plug-in in maniera grafica tramite Excel 2007. Il plug-in può essere installato su Sql Server 2005 e Sql Server 2008.

Essendo il progetto basato su Codeplex, e quindi in modalità open source, consente a ciascun utente di accedere al plug-in e modificare l’algoritmo in base alle proprie esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome