Più facile e diretto sarà il go to market dell’Erp di Microsoft. Almeno, è quanto promette Luca Marinelli nella recente convention italiana di canale
Che i partner vengano a me affamati di Erp. Il verbo Microsoft si diffonde pian piano e l’eco giunge anche ad Assago dove il team di Luca Marinelli, direttore Sms&P della filiale italiana, ha incontrato circa 450 operatori di canale e a promesso di essere più “easy” (un virtual team è stato creato proprio per poter raggiungere con facilità informazioni, persone e risultati all’interno delle varie divisioni di Microsoft), e con un occhio di riguardo per ciò che sono gli scenari di business necessari per spiegare bene ai clienti le potenzialità delle nuove piattaforme.
Perché Microsoft vuole nuovi clienti e per questo è pronta a “ripagare” i partner di canale che iscrivono velocemente una trattativa, anche del 5% del valore stimato di acquisto (ovviamente se la trattativa va in porto).
Nuovi tool e programmi anche di formazione (con un roadshow che partirà a breve e toccherà anche regioni “minori) sono stati presentati con un focus particolare sul mondo Dynemics Crm (si fa sempre più ricca l’offerta Live) e mobile (Ax Mobile Sales + Mobile development tool).
Non mancano una serie di declinazioni anche commerciali e di licensing che in Microsoft giurano di essere ormai semplificato all’osso.
Un esempio? Le firme necessarie per avviarlo sono state ridotte e pure il numero di pagine da compilare sono state tagliate del 50%. “E poi – commenta Luca Marinelli – in due anni abbiamo aumentato del 19% la soddisfazione sul licensing”. Intanto, Giovanni Stifano, già direttore vendite (al suo attivo una crescita di fatturato del 37% nel fiscal year 2007), assumendo anche un ruolo di marketing diventa ora a tutti gli effetti direttore Microsoft Dynamics per l’Italia. E per Vieri Chiti, è tempo di Europa con un badge che porta scritto: direttore vendite e canale per l’area Western Europe (della quale fa parte anche l’Italia)