Aws, mette in evidenza Amazon, ha una serie di servizi che forniscono un controllo granulare sulle applicazioni containerizzate, ma molti clienti hanno chiesto se possa gestire la configurazione e le operation dei loro ambienti.
Molte aziende desiderano semplicemente puntare al loro codice esistente o al loro repository di container e far funzionare e scalare la loro applicazione nel cloud senza dover configurare e gestire i servizi di infrastruttura.
Sulla spinta di questa richiesta da parte dei clienti, che hanno chiesto di poter avere a disposizione qualcosa di più semplice, il team di Aws si è messo al lavoro per creare un nuovo servizio che possa soddisfare questa esigenza. Ed è qui che entra in gioco Aws App Runner.
Aws App Runner rende più facile per aziende e sviluppatori eseguire il deploy di web app e API nel cloud, indipendentemente dal linguaggio in cui esse sono scritte, anche per i team che non hanno esperienza precedente nella distribuzione e gestione di container o infrastrutture.
Il servizio ha le best practice operative e di sicurezza di Aws incorporate e scala automaticamente verso l’alto o verso il basso in un minimo preavviso, senza alcunché di cui preoccuparsi.
Aws App Runner può distribuire la app della propria azienda collegandosi al codice sorgente o a un container registry.
Il servizio è ora disponibile nelle region US East (N. Virginia), US West (Oregon), US East (Ohio), Asia Pacific (Tokyo), Europa (Irlanda).
È possibile utilizzare App Runner con Aws Management Console e Aws Copilot CLI.
Con App Runner, ha poi sottolineato Aws, il cliente paga per le risorse di calcolo e di memoria utilizzate dalla propria applicazione.
App Runner scala automaticamente il numero di container attivi in su e in giù per soddisfare i requisiti di elaborazione della applicazione. È inoltre possibile impostare un limite massimo sul numero di container che l’applicazione utilizza in modo che i costi non superino il budget.
Aws App Runner, inoltre, viene addebitato solo quando è in esecuzione ed è possibile mettere in pausa l’applicazione facilmente e riprenderla rapidamente.
Questo è particolarmente utile in situazioni di sviluppo e test, in quanto il cliente di Aws può spegnere un’applicazione quando non la sta usando, per gestire meglio i costi.