Axel Springer e OpenAI hanno annunciato una partnership globale per rafforzare il giornalismo indipendente nell’era dell’intelligenza artificiale .
L’iniziativa arricchirà l’esperienza degli utenti con ChatGPT aggiungendo contenuti recenti e autorevoli su un’ampia varietà di argomenti, e valorizza esplicitamente il ruolo dell’editore nel contribuire ai prodotti di OpenAI. Questo segna un passo significativo nell’impegno di entrambe le aziende a sfruttare l’IA per migliorare le esperienze di contenuto e creare nuove opportunità finanziarie a sostegno di un futuro sostenibile per il giornalismo.
Grazie a questa partnership, gli utenti di ChatGPT di tutto il mondo riceveranno sintesi di contenuti giornalistici globali selezionati dai marchi mediatici di Axel Springer, tra cui POLITICO, BUSINESS INSIDER e le proprietà europee BILD e WELT, compresi i contenuti altrimenti a pagamento. Le risposte di ChatGPT alle domande degli utenti includeranno l’attribuzione e i link agli articoli completi per garantire trasparenza e ulteriori informazioni.
Inoltre, la partnership supporta le attuali iniziative di Axel Springer orientate all’intelligenza artificiale che si basano sulla tecnologia di OpenAI. La collaborazione prevede anche l’utilizzo di contenuti di qualità dei marchi mediatici di Axel Springer per migliorare l’addestramento dei sofisticati modelli linguistici di OpenAI.
Le dichiarazioni di Axel Springer e OpenAI
Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer: “Siamo entusiasti di aver dato vita a questa partnership globale tra Axel Springer e OpenAI, la prima nel suo genere. Vogliamo esplorare le opportunità del giornalismo potenziato dall’IA – per portare la qualità, la rilevanza sociale e il modello di business del giornalismo a un livello superiore”.
Brad Lightcap, COO di OpenAI: “Questa partnership con Axel Springer contribuirà a fornire alle persone nuove modalità di accesso a contenuti giornalistici di qualità e in tempo reale attraverso i nostri strumenti di AI. Siamo profondamente impegnati a lavorare con gli editori e i creatori di tutto il mondo e a garantire che beneficino di una tecnologia AI avanzata e di nuovi modelli di guadagno”.