Parafrasando una pubblicità di qualche tempo fa, si potrebbe dire che “due schermi sono meglio di uno”. Lo stesso deve aver pensato ZTE, che con il suo nuovo Axon M propone il primo smartphone dotato di due schermi: sono identici (hanno diagonale da 5,2”, risoluzione 1920×1080 e protezione Gorilla Glass 5) e possono essere usati contemporaneamente, secondo tre configurazioni differenti. Le prime è estesa, ovvero l’immagine viene riprodotta usando entrambi gli schermi. La seconda e duale, ovvero, si ha un’app su ogni schermo. La terza e condivisa: questa permette di vedere gli stessi contenuti su entrambi gli schermi, piegando il telefono come una “V” rovesciata. Questa può risultare comoda con i giochi (come scacchi, dama o battaglia navale) o per vedere foto o filmati con amici.
A onor del vero esiste una quarta modalità, la singola, che però è quella che prevede l’uso dell’Axon M come smartphone classico, quando con il telefono è chiuso.
ZTE sostiene che l’Axon M nasce una nuova categoria di smartphone pieghevoli sui quali l’azienda è determinata a investire: ha infatti anticipato che quello disponibile da oggi è il primo di una serie di modelli con lo schermo pieghevole.
Le app già ottimizzate per Axon M
A questo punto può sorgere spontanea una domanda: il doppio schermo richiede app ottimizzate? La risposta è chiaramente affermativa, ma ZTE assicura che già molte delle top 100 di Google Play funzionano correttamente. Inoltre, assicura che lavorerà a stretto contatto con i migliori sviluppatori per ottimizzare le più diffuse applicazioni per i suoi device dual screen.
Ovviamente il doppio schermo comporta qualche scelta di compromesso in termini di spessore (circa 12 mm) e di peso (circa 230 g), tuttavia la comodità d’uso è assicurata. Inoltre, il telefono dà una buona sensazione di robustezza.
Ciò non toglie che se dovesse cadere con il doppio schermo c’è una doppia probabilità di rottura. ZTE ha previsto anche questo e nei 24 mesi di garanza include la sostituzione gratuita di uno schermo.
Dal punto di vista dell’hardware a gestire le operazioni pensa un processore Qualcomm Snapdragon 821, affiancato da da 4 GB di RAM. La batteria è una 3.180 mAh, sufficiente assicura ZTE per una giornata abbondante di utilizzo senza problemi. Se si dovesse scaricare, con la ricarica veloce in mezz’ora si ha già il 50% di autonomia. Unica la fotocamera presente sul retro: ha risoluzione da 20 megapixel e apertura F/1.8
Il nuovo Axon M è disponibile in esclusiva nei negozi TIM al prezzo di 899,99 euro. Ma può essere acquistato con una la rateizzazione in 20 euro per 30 mesi senza anticipo.