Banca AideXa cavalca l’onda dell’innovazione fintech annunciando la collaborazione con la credit decision platform tedesca Actico, per potenziare ulteriormente gli algoritmi proprietari di AideXa e permettere una valutazione delle richieste di finanziamento sempre più rapida e affidabile. Fin dalla sua nascita, nel 2020, la fintech milanese si è posta come obiettivo quello di sfruttare strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale e l’Open Banking.
La partnership tecnologica punta a rafforzare ancora di più la flessibilità e il controllo della valutazione del credito, attraverso la combinazione di KPI tradizionali e modelli di machine learning che Banca AideXa ha sviluppato fin dalla sua nascita grazie al lavoro del team interno di Data Scientist (AideXer). Le PMI da oggi potranno beneficiare di tempi di approvazione delle richieste di finanziamento e di erogazione ancora più veloci rispetto alle tempistiche già competitive dei prodotti di instant lending di AideXa.
L’integrazione dei modelli di Actico con gli algoritmi proprietari di AideXa permette di ridurre i tempi di valutazione, garantire decisioni trasparenti e ottimizzare la verifica di tutti i modelli di dati. Il team di valutazione del credito può disporre di un quadro completo di sintesi del merito creditizio di un’impresa che richiede un prestito attraverso un’unica piattaforma integrata: dalle informazioni esterne dei SIC, ai risultati della valutazione automatica e istantanea, con un aumento di 10 punti percentuali del tasso di approvazione automatica delle pratiche.
La solidità di un’impresa viene valutata ora in tempo reale mentre il cliente procede con la richiesta online sul sito della banca. AideXa è tra le prime realtà in Italia del settore fintech a collaborare con il player tedesco nell’integrazione delle tecnologie di AI per l’automation dei processi decisionali.
“Grazie a questa collaborazione riduciamo ancora i tempi di erogazione del credito alle piccole e medie imprese italiane, un aspetto su cui siamo sempre stati all’avanguardia e su cui puntiamo ad accelerare ancora.
In Actico abbiamo trovato un player tecnologico capace di condividere con noi la visione innovativa dei processi bancari. Non per ultimo, la collaborazione rientra perfettamente nelle iniziative strategiche che abbiamo intrapreso per innovare e scalare ancora più velocemente nel 2023”, commenta Walter Rizzi, Chief Product & Customer Officer di Banca AideXa.