Barnes & Noble illumina il Nook

In arrivo dal primo maggio un nuovo lettore che si illumina al buio. Gioco di anticipo rispetto ad Amazon, per sfodiare una competition sempre più serrata.

La competizione, è evidente, è nei confronti non solo di Apple, ma anche di tutto quel mondo di produttori di tablet che si propongono come interlocutori nel mondo degli ebook.
Così Barnes & Noble ha annunciato la prossima disponibilità di un nuovo Nook che si illumina al buio, cercando dunque di dare una risposta alla necessità di utilizzare luci portatili o luci di ambiente per leggere al buio.

Il nuovo dispositivo verrà commercializzato a partire dal prossimo 1° Maggio a un prezzo di 139 sterline, avrà le stesse dimensioni di un Nook tradizionale e peserà poco meno di 200 grammi.
Secondo Barnes & Noble, rispetto ai tablet con i loro schermi retroilluminati, il nuovo Nook dovrebbe offrire una migliore esperienza di lettura perché disperde meno luce e crea meno disturbo a chi vicino potrebbe cercare invece di dormire.

Secondo fonti statunitensi, Barnes & Noble starebbe giocando di rincorsa: un annuncio simile sarebbe già nella roadmap di Amazon, anche se la società non ha rilasciato alcun commento al riguardo.

Di sicuro per Barnes il gioco non è semplice.
Gli investimenti sostenuti per sviluppare Nook al momento sembrano troppo onerosi per la società, che lo scorso trimestre ha confermato ulteriori perdite.
Per altro, la recente querelle sul prezzo degli ebook, che ha visto la corte di Giustizia statunitense dare ragione ad Amazon nei confronti di Apple e di cinque editori accusati di fare cartello, potrebbe presto tornare in auge il tema del pricing, costringendo anche Barnes a un gioco al ribasso di cui al momento non ha davvero bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome