L’ultimo episodio della saga di Angry Birds, Angry Birds Blast, si è allontanato dalla classica dinamica del popolare gioco degli uccellini per approdare a un puzzle match. Con Battle Bay ora Rovio cambia completamente tipologia e presenta un gioco del tutto diverso, nuovo nell’ambientazione, nei personaggi e nel gameplay.
Battle Bay è un gioco per iOS e Android disponibile sugli store a livello mondiale. A detta dello stesso sviluppatore, con Battle Bay arrivano molte “primizie” per Rovio: per la prima volta la casa si cimenta in un gioco 3D in terza persona, per la prima volta in un gioco competitivo multiplayer ed è naturalmente “la prima” per questo nuovo mondo e per i nuovi personaggi di Battle Bay, titolo che è stato sviluppato internamente da Rovio.
Battle Bay è un titolo di combattimenti multi-giocatore in tempo reale dove l’arena è sull’acqua e la battaglia è navale, in un mondo in cui il livello dei mari si è sollevato e i personaggi combattono per la sopravvivenza. I giocatori combattono battaglie multiplayer in team di cinque navi: queste possono essere personalizzate anche negli armamenti e i membri della ciurma vengono assoldati e addestrati per imparare diversi talenti. In ogni battaglia ci si unisce a una flotta di alleati e si affrontano in sfide multiplayer le flotte avversarie.
Ci sono cinque tipi di navi a nostra disposizione, e ogni tipo ha le sue caratteristiche. Dovremo poi allestire l’armamento della nave e addestrare la ciurma. Nell’arena marina dovremo mettere in campo tutti gli accorgimenti strategici per sconfiggere la flotta avversaria, insieme ai nostri alleati. Possiamo allearci con gli amici in una gilda e mettere a confronto le nostre capacità di capitano con quelle degli altri giocatori. Le chat di gilda ci aiutano inoltre a mettere a punto la strategia a chiedere aiuto nei momenti critici della battaglia.
Battle Bay è scaricabile gratuitamente ma è un gioco di tipo freemium; offre come acquisto in-app un abbonamento VIP che porta diversi vantaggi ma che non costa poco: 4,99 euro alla settimana o 9,99 euro al mese.