Il laboratorio di sviluppo delle Acg impegna oggi circa 130 persone, divise nei due laboratori Ibm di Roma e Bari e dedite alle attività di ricerca e sviluppo. L’evoluzione delle Acg, recentemente arricchitesi con soluzioni di Business int …
Il laboratorio di sviluppo delle Acg impegna oggi circa 130 persone, divise nei due laboratori Ibm di Roma e Bari e dedite alle attività di ricerca e sviluppo.
L’evoluzione delle Acg, recentemente arricchitesi con soluzioni di Business intelligence, Crm e contabilità, si chiama Vision4 e procede secondo la roadmap annunciata due anni fa.
«La nostra strategia di evoluzione riconosce la centralità dei processi e dei requisiti di clienti e business partner in fatto di protezione degli investimenti – ha precisato Piccinelli -. Riconosce anche l’esigenza di disaccoppiare le componenti attraverso protocolli standard, per esempio, per collegare la supply chain».
Il processo di rinnovamento è cominciato con le Acg Express su piattaforma aperta (Java), realizzate tramite conversione del codice. «Solo un primo passo che ci ha permesso di dare ai partner uno strumento per la formazione e consentire di graduare l’investimento – continua Piccinelli -. Il passo successivo è il ridisegno dell’infrastruttura tecnologica che tiene conto sia delle funzionalità Acg sia delle soluzioni composite realizzate dai business partner. Per questo abbiamo annunciato lo sviluppo del backbone infrastrutturale che porterà ad avere soluzioni completamente scritte in Java, consistenti con quelle dei partner».