Big data: Oracle potenzia appliance e connettori

Lo scopo è sempre semplificare le operazioni, automatizzare, dare prestazioni e abbassare la soglia di costo per la gestione delle informazioni.

Oracle ha annunciato le nuove versioni di Oracle Big Data Appliance e di Oracle Big Data Connectors.

Il sistema hardware e software ingegnerizzato è stato aggiornato per supportare i nuovi processori Intel e l’ultima versione di Cloudera Distribution, comprensiva di Apache Hadoop e Cloudera Manager, oltre al nuovo plug-in Oracle Enterprise Manager per Big Data Appliance. I connettori sono stati ottimizzati per potenziare l’accesso Sql a Hadoop da Oracle Database.

L’hardware di Oracle Big Data Appliance X3-2 ora integra gli ultimi processori Intel Xeon E5-2600 a 8 core.
Rispetto alla generazione precedente, fa sapere la società, i 18 server per calcolo e archiviazione con 648 Tb di capacità storage forniscono il 33% in più di potenza di calcolo con 288 core di Cpu; il 33% in più di memoria per nodo con 1,1 Tb di memoria principale; e fino al 30% in meno di consumi per alimentazione e raffreddamento.
Il sistema semplifica l’implementazione e la gestione dei big data mediante l’integrazione di tutte le risorse hardware e software necessarie per acquisire, organizzare e analizzare i big data.
Il prodotto include supporto per Cdh 4.1, inclusi gli upgrade software sviluppati collaborativamente con Cloudera per semplificare NameNode High Availability in Hadoop, eliminando singoli punti di guasto all’interno dei cluster Hadoop; Oracle NoSql Database Community Edition 2.0, l’ultima versione che ottimizza l’integrazione di Hadoop, consente una scalabilità elastica e propone nuove Apicomprensive del supporto di C e Json; il plug-in Oracle Enterprise Manager per Big Data Appliance, che si affianca a Cloudera Manager per consentire agli utenti di utilizzare con maggiore facilità un cluster Hadoop; distribuzioni aggiornate di Oracle Linux e Oracle Java Development Kit; distribuzione open source aggiornata di R, ottimizzata per collaborare con librerie matematiche multi-threaded ad alte prestazioni.

Oracle Big Data Connectors è la suite progettata per integrare Apache Hadoop con Oracle Database, Oracle Data Integrator, e Oracle R Distribution.
Le novità introdotte estendono queste capacità di integrazione dati. Insieme agli aggiornamenti di ciascun connector, la nuova versione include Oracle Sql Connector for Hadoop Distributed File System, per query Sql ad alte prestazioni sui dati Hadoop da Oracle Database; maggiore automazione e funzioni per le query di tabelle Hive, ora con il supporto dall’interno di Oracle Data Integrator Application Adapter for Hadoop; accesso trasparente al linguaggio Hive Query da R e introduzione di nuove tecniche di analisi eseguite nativamente all’interno di Hadoop, dando agli sviluppatori di R la possibilità di essere più produttivi aumentando l’accesso a Hadoop in ambiente R.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome