Bitdefender ha lanciato GravityZone XDR, una soluzione XDR (extended detection and response) nativa progettata per fornire un ricco contesto di sicurezza, correlazione di avvisi disparati, analytics out-of-the-box, triage rapido degli incidenti e contenimento degli attacchi attraverso azioni di risposta automatizzate e guidate in tutto l’ambiente aziendale.
La soluzione – afferma Bitdefender – offre un rapido valore aiutando a massimizzare l’efficacia del team di sicurezza, migliorando l’efficienza del rilevamento delle minacce, minimizzando il tempo di permanenza dell’attacker e abilitando una maggiore cyber-resilienza sin dal primo giorno.
Bitdefender GravityZone XDR è una soluzione progettata per espandere la visibilità delle minacce su infrastrutture, carichi di lavoro e applicazioni, mettendo in correlazione dati e rilevazioni di minacce da endpoint, applicazioni di produttività, cloud, fonti di identità e dati di rete in un’unica vista azionabile.
Le informazioni sulle minacce in tempo reale provenienti dai Bitdefender Labs e dalla rete globale Bitdefender di milioni di endpoint, insieme all’analisi comportamentale e al machine learning, mettono in correlazione incidenti diversi e guidano il processo decisionale sulla priorità degli avvisi, l’analisi delle cause principali, il contenimento delle minacce e il rimedio.
Attraverso la risposta automatica e guidata, i team di sicurezza possono intraprendere rapidamente azioni di rimedio con un solo clic, afferma la società sviluppatrice.
Bitdefender GravityZone XDR è disponibile come soluzione SaaS o tramite il servizio Bitdefender Managed Detection and Response (MDR).
Inoltre, viene utilizzato nel security operations center (SOC) di Bitdefender, per fornire agli analisti di sicurezza e ai threat hunter una visibilità e un contesto ancora maggiori per accelerare le indagini ed espandere le azioni di risposta per conto dei clienti MDR.
Gli algoritmi di correlazione e rilevamento proprietari di Bitdefender per XDR sono basati su matematica e modelli di comportamento delle minacce all’avanguardia, sottolinea l’azienda.
GravityZone XDR fornisce inoltre capacità e raccomandazioni integrate per la risposta alle minacce con un solo clic su endpoint, identità, email, cloud e applicazioni.
Questo – secondo Bitdefender – riduce la necessità di risorse aggiuntive e permette ai team di sicurezza di visualizzare le minacce ovunque nell’organizzazione da una console integrata per rispondere più velocemente.