Una proposta efficientista per gestire meglio le operazioni It.
Secondo Gartner automatizzare i processi di gestione delle operazioni It è una priorità per i Cio, dato che il loro operato è valutato proprio sulla base dell’incremento di efficienza di tali attività.
Allo scopo Bmc ha realizzato Service Automation, un insieme di soluzioni per automatizzare l’intero ciclo di vita dei servizi business erogati attraverso l’It, dal provisioning alla configurazione, dalla manutenzione alla governance e alla conformità con gli standard, attraverso un insieme di sistemi eterogenei.
Si tratta di un’evoluzione della tradizionale automazione del data center, ora incentrata sul server provisioning anziché sulla creazione e sull’erogazione dei servizi di business.
Presupposto: i costi operativi elevati e i workload amministrativi utilizzano l’80% o più delle risorse It e si tratta di risorse impiegate per la maggior parte nello svolgimento di compiti manuali, onerosi in termini di tempo e soggetti a possibilità di errore.
Basandosi sugli standard, sulle policy e sui processi dell’utente, la proposta di Bmc integra le operazioni It di routine in un set di soluzioni che fa leva sugli investimenti già adottati dal cliente con l’obiettivo di massimizzare il ritorno in termini di efficienza e flessibilità operative.
Queste soluzioni, automatizzate e integrate, includono il coordinamento e l’esecuzione di tutte le attività di provisioning e di aggiornamento, la configurazione fisica e virtuale dei server, la configurazione e la riconfigurazione dell’infrastruttura di rete, il packaging e l’implementazione di qualsiasi software, inclusi sistemi operativi, infrastrutture applicative, contenuti Web e patch di sicurezza.
Service Automation include soluzioni di analisi e mappatura dell’intero ambiente It, incluse le connessioni con i processi e le transazioni di business, funzionalità di Full scale Configuration Automation attraverso i dispositivi di rete, i server fisici e virtuali, e i sistemi client, funzionalità di Change management per supportare la conformità alle policy di configurazione e l’automazione dei processi, orchestrazione e automazione delle attività a supporto dei processi It, riducendo gli errori e i costi legati all’esecuzione dei compiti attraverso i processi operativi e i toolset.
A latere dell’annuncio Bmc ha reso nota l’acquisizione di Emprisa Networks, società privata che fa soluzioni di conformità di rete, gestione delle configurazioni e delle modifiche e per l’automazione.