La suite di tool Web-based per il database management presenta nuove capacità di online database ed è inoltre maggiormente integrata con Patrol.
SmartDba, la suite di Web-based tools per database management sviluppata da Bmc Software, si presenta tra l’altro con nuove capacità di online database reorganization che, nelle parole di Tim Muecing, direttore del prodotto, «permette all’utente di riorganizzare qualsiasi archivio senza bisogno di metterlo off-line, eliminando virtualmente il down time». Questa caratteristica
costituisce il punto di forza di Space Expert versione 4.3, disponibile da questo mese al prezzo di 1650 dollari mentre la suite completa viene offerta a 2.225 dollari. SmartDba è inoltre integrata con Patrol, la piattaforma di system management che organizza lo scambio di informazioni fra database administrator e system administrator.
Annunciata anche l’integrazione fra Patrol e la console di management SmartDba Cockpit; il risultato è quello di permettere tra l’altro l’event monitoring sincronizzato da parte del system administrator e del database administrator. Bmc dovrebbe estendere entro la fine dell’anno il supporto di online database reorganization per archivi Ibm Db2 Udb su Unix e Windows Nt.