Una vera e propria community volta a riempire un vuoto di mercato nel settore della vendita del fai da te e giardinaggio online caratterizza MonEchelle, ecommerce nato in Francia nel 2013, per poi approdare in Spagna e sbarcare in Italia dallo scorso agosto con il brand ManoMano.
Con più di un milione e 700mila visitatori unici al mese, 25mila vendite online mensili, oltre 428mila clienti finali, 357 partner commerciali e 500mila referenze di prodotti fai da te, le cifre europee portate a casa da Philippe de Chanville e Christian Raisson, co-fondatori dell’azienda che, con oltre 30 collaboratori gestiscono dalla sede Parigina anche le operazioni internazionali in Italia e Spagna, stanno più che giustificando l’apertura in Germania e Regno Unito di un fenomeno fatto a community per il bricolage online e collaborativo.
Obiettivo: abbattere le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al bricolage e ai lavori manuali attraverso la consulenza gratuita fornita dagli oltre 50 collaboratori del team MonEchelle per la scelta di articoli o su come eseguire determinati lavori, ma anche sulla presenza di esperti a disposizione degli acquirenti per dubbi e domande, già presente sul sito francese, con 12mila conversazioni mensili, e a breve anche per la parte italiana.
Il blog su cui vengono veicolati progetti, tutorial ed esempi di fai da te passo-passo e le recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo sfruttano, infatti, al meglio le dinamiche dell’online completando l’esperienza virtuale con descrizioni esaustive e dettagliate come, se non meglio, che presso un negozio vero.