I dati di Net Applications relativi all’ultimo mese dell’anno, vedono il browser di Google guadagnare ancora terreno. Mozilla manca, invece, l’obiettivo.
La notizia viene riportata da alcune fonti statunitensi, anche se Net Applications non ha ancora pubblicato una nota di commento.
I dati, tuttavia, parlano chiaro.
Nelle ultime settimane Chrome ha ulteriormente scalato la classifica dei browser più utilizzati, posizionandosi, a sedici mesi dal suo debutto, in terza posizione alle spalle di Explorer e Firefox, e dunque superando Safari.
Secondo Net Applications, dunque, al comando della classifica dei browser più utilizzati si posiziona Explorer, con una share del 62,69%, seguito da Firefox, con il 24,61%, mentre il terzo posto spetta a Chrome, salito al 4,63%. Quarto è Safari, con il 4,46%, quinto Opera, al 2,4%, mentre Opera Mini chiude con un ancora modestissimo 0,53%.
Nelle ultime quattro settimane, va detto, Chrome è uscito in beta anche per le piattaforme Mac e Linux, e questo fatto ha sicuramente contribuito all’incremento nell’utilizzo.
La quota di Chrome risulta dunque accresciuta di uno 0,7% rispetto al mese precedente, mentre Safari non mette a segno che un modesto +0,1%.
L’ultimo mese dell’anno segna anche il mancato obiettivo di Firefox, che ancora non riesce a varcare la soglia del 25% come sperato.
Resta da segnalare l’inevitabile calo di Explorer, una volta al top con oltre il 90% di utilizzo, che scende di uno 0,92% al di sotto del 63%.