Un programma d’assistenza indirizzato alle grandi imprese e alla Pa.
L’obiettivo del risparmio energetico negli ambienti IT è diventato uno dei temi più dibattuti del momento: per questo motivo British Telecom (BT) ha annunciato il lancio di un servizio di consulenza per aiutare le grandi aziende e la Pubblica Amministrazione a ridurre i propri consumi e, conseguentemente, le proprie emissione di carbonio.
Questo servizio, per ora disponibile solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, permetterà di valutare quanto le abitudini lavorative delle persone (i mezzi che utilizzano per viaggiare o l’uso dell’IT) contribuiscano all’aumento delle emissioni di carbonio. Il programma è inoltre in grado in grado di dare delle risposte a domande concrete come “Cosa succederebbe se parte del nostro call center venisse virtualizzato?”, o “Cosa accadrebbe se si introducesse un sistema di lavoro più flessibile?”, aiutando così le aziende a effettuare le scelte organizzative più “ecologicamente corrette”.
Dianh Mc Leod, responsabile del programma di sostegno di BT Global Services, ha dichiarato: «Le grandi aziende svolgono attività che possono direttamente e indirettamente causare l’emissione del carbonio. Con questo servizio BT potrà aiutare concretamente un cliente a capire il ruolo che i servizi di rete IT hanno sia nell’emissione sia nella riduzione dell’emissione di Co2».