Cresce il fatturato, si comprimono gli utili.
Nel secondo trimestre dell’esercizio in corso, Symantec ha registrato un
fatturato di 1,26 miliardi di dollari, in crescita rispetto agli 1,06 miliardi
del pari periodo dello scorso anno.
Un po’ controversa la situazione per quanto riguarda gli utili.
In termini assoluti, la società ha recuperato la perdita dello scorso anno, quando il secondo trimestre si chiude con un rosso di 251,3 milioni, a causa degli oneri relativi all’acquisizione di Veritas.
Escludendo stock option e compensazioni, però, il trimestre
si chiude con un utile di 259 milioni di dollari, in calo rispetto ai 273
milioni dello scorso anno. E appena al di sotto delle attese di Wall Street.
Nel periodo in esame, va precisato, le vendite di
prodotti destinati al mercato consumer hanno rappresentato il 31% del fatturato
complessivo, con un incremento del 12% anno su anno, mentre l’area enterprise ha
a sua volta messo a segno un più modesto +5%.
L’area servizi ha pesato per 55 milioni di dollari
sull’intero fatturato, con una crescita del 14% anno su anno. Per il terzo
trimestre in corso, la società si attende un fatturato compreso tra 1,315 e
1,345 miliardi di dollari e utili compresi tra 14 e 15 centesimi per azione.