Porta in casa tecnologia per la gestione del rischio finanziario.
Ibm ha annunciato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Algorithmics, società canadese specializzata in soluzioni per l’analisi del rischio.
Si tratta di un’operazione da 387 milioni di dollari, fatti salvi gli adeguamenti di prezzo che potranno esserci al closing.
Al perfezionamento circa 900 dipendenti di Algorithmics entreranno a far parte del Software Group Ibm.
Il software di analisi del rischio, i contenuti e i servizi di consulenza di Algorithmics sono utilizzati da banche, società di investimento e compagnie di assicurazioni per valutare il rischio, soddisfare i requisiti normativi e prendere decisioni di business più accurate.
Algorithmics fa parte del Gruppo Fitch, la cui partecipazione di maggioranza è detenuta da Fimalac, holding con sede a Parigi.
L’acquisizione amplia le funzionalità di business analytics di Ibm nel settore dei servizi finanziari, per quantificare, gestire e ottimizzare la loro esposizione su un’ampia gamma di rischi finanziari, tra cui mercato, liquidità, credito, operativo e assicurativo, oltre a capitale economico e di vigilanza.
Il software e i servizi di analisi del rischio di Algorithmics vanno ad aggiungersi a quelli provenienti dall’acquisizione di OpenPages e ai recenti investimenti fatti da Ibm nella predictive analytics.
- Big data: Ibm accelera sull’analytics comprando i2
- Da Ibm un nuovo Lab per la real time business analytics
- Sas 9.3: per trattare i big data servono big analytics
- Ibm, altri 100 milioni di dollari nella business analytics
- Analytics, pane per i Cio delle medie imprese
- Gli analytics potrebbero davvero cambiare la Pa
- Due nuovi datacenter in Giappone per Ibm
- Ibm: con la virtualizzazione sapiente si fa anche Bpm
- Ibm: il marketing si fa su cloud in automatico