I dati di Gartner mostrano le dinamiche in atto in un settore che cresce ancora a due cifre.
Secondo Gartner il mercato mondiale delle piattaforme software per la Business intelligence ha superato i 5,1 miliardi di dollari nel 2007,con una crescita del 13% rispetto ai 4,5 miliardi del pari periodo dell’anno precedente.
È stato un anno importante, sottolinea la società di ricerca, nel quale il consolidamento in atto nel comparto si è concretizzato con l’acquisizione di tre tra i più grossi player: Business Objects, Cognos e Hyperion.
Nell’anno, inoltre, si è assistito alla crescita del peso specifico di realtà come Oracle, Sap, Ibm e Microsoft, che all’inizio dell’anno detenevano circa un quinto del comparto e hanno chiuso il 2007 a quasi due terzi.
La classifica vede comunque al primo posto Business Objects, con un giro d’affari di 939,6 milioni di dollari, in crescita del7,9% rispetto al 2006 e una share del 18,2%. Dopo l’acquisizione da parte di Sap (sesta posizione con 408,5 milioni di dollari e una crescita del 33,3%), il peso specifico congiunto delle due realtà sale al 26,3%.
In seconda posizione si trova Sas Institute, con 752,3 milioni di dollari, in crescita del 13% anno su anno e una share del 14,5%,mentre Cognos, in terza posizione, con 710 milioni di dollari, le usurperebbe il posto unendo il proprio peso a quello di Ibm che la ha acquisita.
La quarta posizione spetta a Microsoft, con 547 milioni di dollari e una share del 10,6%, mentre Oracle, in quinta posizione con 484,5 milioni e una share del 9,4%, incrementerebbe di oltre un punto percentuale la propria share unendo al proprio il business di Hyperion.
Quanto alla ripartizione geografica della spesa, gli Stati Uniti mostrano un po’ di sofferenza, con una crescita che non supera il 5%, compensata però dalle performance del resto del mondo.